Pagani Huayra: da Youtube il video della supercar
Sarà anche vero: per il consumatore medio quel nome non ha la storia, la popolarità ed il fascino di brand come Ferrari, Porsche o Lamorghini. Vero, verissimo; eppure nessuno potrà dire che quest'auto sia solo ed esclusivamente show. L'aerodinamicità, la bellezza, il fascino del rombo del motore, la tecnologia che trasuda avanguardia anche dagli interni è cosa che si capisce al volo. Anzi, meglio, non si capisce, ma si apprende per fascinazione. Questa è la magia della Pagani Huayra, una vettura sulla quale la casa automobilistica modenese ha lavorato ben 7 anni per dare al mondo un'erede degna della Zonda.
La vediamo qui nel primo video della Rete, reperito su Youtube. Non corre, non ci sono curve. Si poteva apprezzare a 370 chilometri orari, ed invece in questo video apparso su Youtube la supercar, molto semplicemente, viene scoperta e condotta lentamente fuori dal box. Tutto qui, eppure… che meraviglia! Abbiamo pubblicato ieri le foto della Pagani Huayra e solo da quelle immagini potevamo già intendere l'incanto di questa vettura. Nel video, tuttavia, riusciamo a notare aspetti che invece non risaltano in foto.
In particolare non possiamo non apprezzare il suono del motore, che anche non ruggendo per una folle corse, fa sentire le sue corde metalliche dal profondo del suo motore Mercedes AMG V12. Il biturbo da 6000 cm di cilindrata ed oltre 700 cavalli non è stato spinto al massimo su pista, ma si può comunque apprezzare a frizione abbassata. Del resto, proprio il motore è uno degli elementi particolari di questa vettura, che ha fatto riferimento alla Mercedes per un motore di qualità. La società tedesca, d'altro canto, ha deciso di contribuire con la propria tecnologia, dando l'onore alla Pagani Huayra di essere la prima auto estranea al gruppo tedesco con motore Mercedes.
Ma a parte questa gradevole sensazione uditiva, il contributo del video è anche visivo, dal momento che, pur avendo visto qualche foto degli interni, non avevamo potuto apprezzare la plancia così come invece possiamo fare qui. Ebbene, per passare alle informazioni ininfluenti, poiché per molti di noi si parla dell'irraggiungibile, il prezzo della Pagani Huayra che fino a ieri era valutato intorno al milione e mezzo di euro, oggi da altre fonti sembra venga individuato nel 1,2 euro. Meno male: 300 mila euro in meno…