Pagani Huayra Lampo, un pezzo unico firmato Lapo Elkann
Le supercar sono delle vere e proprie auto da sogno e i pochi facoltosi clienti dei brand più prestigiosi sanno essere piuttosto esigenti. Se una vettura spettacolare come la Pagani Huayra è già un pezzo pregiato, la casa di San Cesario sul Panario ha voluto fare molto di più e ha deciso di realizzare un pezzo unico su commissione. L'inedita Huayra Lampo si ispira ad una storica concept Fiat anni '50 e gode di una serie di modifiche esclusive. Pagani non ha confermato il prezzo a cui è stata venduta la one-off, ma è chiaro che la cifra potrebbe raggiungere picchi spaventosi, come per la Zonda HP Barchetta.
La firma di Lapo Elkann. Per realizzare la Huayra Lampo, Pagani ha scelto di collaborare con Garage Italia Customs, l'azienda italiana fondata da Lapo Elkann e specializzata in personalizzazioni di vetture. Gli stilisti di GIC hanno lavorato per ben 2 anni prima di giungere al modello definitivo. La one-off è ispirata alla Fiat Turbina, una concept car del 1954 caratterizzata dalla presenza di una turbina a gas di tipo aeronautico. La livrea riprende le tinte rosse e bianche utilizzate per la Turbina ma i designer di Garage Italia Customs hanno preferito non coprire del tutto il materiale composito dei pannelli carrozzeria: la trama in fibra di carbonio è stata trattata al fine di risultare più brillante ed apparire con prepotenza al di sotto della vernice.
Veloce come un lampo. Il muso della Pagani Huayra Lampo ottiene due nuovi convogliatori, oltre a differenti appendici aerodinamiche. Le fiancate recano il tricolore italiano mentre cerchi in lega sono verniciati in oro. L'abitacolo alterna dettagli in alluminio color bronzo a rivestimenti in pelle con trama 3D. Dal punto di vista meccanico, la Huayra Lampo preserva il motore V12 bi-turbo 6.0 litri fornito da Mercedes-AMG. L'unità eroga una potenza di 700 CV, quanto basta per toccare una velocità di punta di 370 Km/h.