15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pagare il caffè o prenotare un ristorante, ecco il navigatore che lo rende possibile

Sulle vetture del marchio GM in vendita negli Stati Uniti è possibile effettuare diverse operazioni attraverso il proprio navigatore: grazie all’app Marketplace, infatti, si può ordinare il caffè, prenotare una stanza d’hotel o fare benzina senza bisogno di pagare in contanti.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
Il navigatore con l'app Marketplace
Il navigatore con l'app Marketplace

La tecnologia, all'interno delle auto, ha ormai conquistato un ruolo fondamentale: sono sempre di più, infatti, le azioni che si possono compiere anche dalla propria vettura senza per forza scendere o recarsi nel luogo prestabilito. Da oggi, però, grazie all‘app Marketplace, disponibile per auto del gruppo GM negli Stati Uniti, sarà possibile compiere diverse operazioni sconosciute fino ad oggi come ordinare e pagare il caffè, prenotare un ristorante o una stanza d'albergo o fare benzina senza bisogno di avere denaro contante direttamente dal navigatore dell'auto.

Con l'app Marketplace è possibile ordinare direttamente dall'auto

Bastano un paio di click ed il gioco è fatto: attraverso l'app, infatti, è possibile effettuare la prenotazione, saldare il conto e sulla strada che si sta percorrendo si passa a ritirare il prodotto più vicino, indicato direttamente dal GPS della vettura. Una funzione che potrebbe rivoluzionare il modo non solo di fare acquisti, ma anche le semplici operazioni quotidiane che ognuno svolge nell'arco della giornata: Marketplace è stato progettato specificatamente per essere utilizzato durante la guida. Il sistema sfrutta alcuni dati in tempo reale quali la posizione del veicolo, l'orario della giornata, le preferenze dell'automobilista e richiede minime interazioni manuali per evitare che chi si trova alla guida sia tentato dal distrarre il suo sguardo dalla strada, per orientarlo sullo schermo di bordo e portarlo a destinazione.

Marketplace è la prima piattaforma per il commercio elettronico espressamente studiata per funzionare con i sistemi multimediali dotati di connessione di tipo 4G LTE, montati sulle auto prodotte dalla General Motors e vendute con i marchi Chevrolet, Buick, GMC e Cadillac. Il programma prevede una sezione "shop" dedicata esclusivamente agli automobilisti che guidano una vettura del gruppo americano che permette loro di acquistare traffico Internet per il sistema di bordo, pezzi di ricambio e accessori con sconti vantaggiosi. Grazie al sistema è possibile effettuare una seie di operazioni sfruttando le capacità delle propria vettura: una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare il mondo di intendere l'auto e lo shopping.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views