Panamera Sport Turismo, la Porsche familiare del Salone di Ginevra 2017
La gamma del costruttore di Stoccarda si aggiorna in vista del Salone di Ginevra 2017. Si amplia la famiglia Panamera con l'introduzione di nuova variante di carrozzeria. Dopo la Executive a passo lungo, tocca alla Sport Turismo, che rende la vettura particolarmente versatile. Sviluppata tenendo conto del pedigree sportivo del marchio Porsche, la Panamera Sport Turismo propone una configurazione 4+1 per l'abitacolo e sarà commercializzata in cinque versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo. Il lancio commerciale europeo è previsto per il 7 Ottobre 2017, il resto dei mercati saranno raggiunti da novembre. I prezzi partono da 101.502 € per la Panamera 4 Sport Turismo.
Carrozzeria allungata ma sportiva
Il corpo vettura della Porsche Panamera Sport Turismo si presenta con proporzioni piuttosto slanciate: la carrozzeria misura 5.049 mm in lunghezza, è larga 1.937 mm e alta 1.428 mm, il passo si spinge a 1.937 mm. Il look è ripreso dal resto della gamma e vengono preservate caratteristiche fondamentali, come gli sbalzi accorciati e i passaruota allargati per ospitare cerchi fino a 21 pollici. Le differenze cominciano a farsi notare dopo i montanti centrali, dove la Sport Turismo presenta spalle più pronunciate e una linea del tetto allungata ma pur sempre con tendenza coupé.
Aerodinamica attiva
La zona posteriore ospita un nuovo spoiler adattivo capace di variare il suo angolo di inclinazione su tre livelli differenti. Il Porsche Active Aerodynamics gestisce lo spoiler e lo mantiene in posizione retratta a -7 gradi quando si viaggia al di sotto dei 170 Km/h, con questa soluzione si contribuisce a ridurre la resistenza all'avanzamento e i consumi. Superati i 170 Km/h, lo spoiler passa in posizione Performance ed esce dal suo alloggiamento posizionandosi a +1 grado. Attivando i profili di guida Sport e Sport Plus lo spoiler si alza già a 90 Km/h. Col tetto panoramico opzionale aperto, lo spoiler passa ad un angolo di +26 gradi per ridurre i rumori provocati dal vento.
Interni più spaziosi
A differenza del resto della famiglia, la Porsche Panamera Sport Turismo è una cinque posti a tutti gli effetti. La vetture prevede una configurazione 4+1 grazie all'adozione di un divano posteriore da 3 posti. Si può richiedere la configurazione opzionale a 4 posti, che prevede due sedili singoli con regolazione elettrica in sostituzione del divanetto. La nuova altezza del tetto offre maggiore spazio per la testa dei passeggeri ed amplia l'apertura del portellone posteriore ad azionamento elettrico. L'accesso al vano di carico è alto soli 628 mm. Il bagagliaio si amplia e la capienza cresce di 20 litri arrivando a 520 litri. Il divano posteriore è frazionato 40:20:40 e può essere abbattuto per spingere la volumetria fino a 1.390 litri. La Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo paga l'ingombro delle batterie ed il bagagliaio varia da 425 a 1.295 litri. La lista optional comprende un sistema flessibile per la gestione del carico, che comprende guide di fissaggio, quattro occhielli di blocco e un divisorio a rete.
Motori e prezzi
La Porsche Panamera Sport Turismo sarà commercializzata con tutte le motorizzazioni già introdotte sul resto della famiglia, fatta eccezione per la top di gamma Panamera Turbo S E-Hybrid. I prezzi, per il mercato italiano, partono da 101.502 € per la Panamera 4 da 330 CV, salendo si passa alla Panamera 4S da 440 CV a 124.560 € fino alla grintosa Panamera Turbo da 550 CV a 164.088 €. L'unica diesel presente a listino è la Panamera 4S Diesel da 422 CV, proposta a 128.586 €. Completa il listino la Panamera 4 E-Hybrid a doppia alimentazione benzina/elettrico da 462 CV a 116.158 €.