29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Panda in Italia, Golf in Germania: ecco quali sono le auto bandiera

Gli europei, in fatto di auto, sono tradizionalisti e preferiscono le auto di casa: è così in Italia, Germania, Francia, Repubblica e Spagna. Non mancano, però, le eccezioni come ad esempio la Svezia, dove la Volvo è seconda dietro la Golf, o il Regno Unito.
A cura di Matteo Vana
29 CONDIVISIONI
Immagine

Mogli e buoi dei paesi tuoi è uno tra gli adagi più conosciuti e anche il mondo delle automobili sembra pensarla così: gli europei, infatti, almeno quando si parla di quattro ruote, dimostrano di preferire i prodotti di casa propria a quelli della concorrenza straniera. A svelarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Auto motor und sport che ha analizzato quali siano le auto più vendute nei principali mercati d'Europa.

La Panda in Italia, in Germania è dominio Volkswagen

A confermare la tradizione ci ha pensato l'Italia che nei primi tre posti può vantare altrettante automobili made in Italy: la più venduta in assoluto è la Fiat Panda con 147 mila vetture, seguita poi dalla Lancia Ypsilon, che si attesta a quota 65.700 auto, e dalla Fiat 500 L, terza con 54.700 esemplari. Un podio tutto tricolore che però non è un'eccezione: anche la Germania, patria dei più grandi marchi di automobili, può vantare tre tedesche nei primi tre posti dove a recitare la parte del leone è la Volkswagen. La casa di Wolfsburg, infatti, riesce a piazzare tre propri modelli come Golf, Passat e Polo nelle prime tre posizioni. Sullo stesso filone anche la Francia, con la Clio in testa seguita dalle Peugeot 208 e 308, Repubblica Ceca, dove la Skoda domina la scena e Spagna, mercato in cui la Seat fa la voce grossa prendendo primo e secondo gradino del podio.

Gli automobilisti, dunque, sembrano preferire i prodotti di casa a quelli stranieri, ma come sempre ci sono anche delle eccezioni importanti: in Svezia, ad esempio, un marchio storico come Volvo deve accontentarsi del secondo e del terzo posto, battuto dalla Volkswagen Golf – che domina anche in Svizzera, Austria e Norvegia, risultando l'auto più venduta al mondo – mentre nel Regno Unito è l'americana Ford Fiesta a prendersi lo scettro di regina del mercato.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views