Paraciclismo, per Alex Zanardi è oro: sua la staffetta di handbike
Alessandro Zanardi riparte con Vittorio Podestà e Luca Mazzone con una grande vittoria per la Nazionale italiana ai Campionati del Mondo di Paraciclismo negli USA. Sulla pista BMW Performance di Greenville, il Campione di Castelmaggiore e compagni hanno preceduto di 39’’ la nazionale americana e 1’39’’ quella svizzera, centrando la prima medaglia italiana nella staffetta.
“Non ce lo aspettavamo che alla fine della somma dei tre stint di ritrovarli indietro così tanto” ha commentato Zanardi al termine della corsa. “Gli americani sono andati forte ma noi abbiamo avuto una buona strategia, siamo andati in progressione a differenza degli americani che sono partiti subito a palla”.
“La medaglia” conclude Zanardi “è dedicata ad Alfredo Martini – ex grande ct della Nazionale. È un grande privilegio il fatto di potersi mettere in gioco per primi in una competizione internazionale dopo la sua morte. Era molto legato al paraciclismo e siamo fieri di averli regalato una medaglia così bella”.
Per Alex Zanardi ci saranno altre due occasioni per cercare di vincere una medaglia nel paraciclismo, sabato e lunedì prossimi, nella crono e nella individuale di linea.