13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parcheggiare in doppia fila può costare caro, in Israele si rischia il carcere

Nello Stato ebraico c’è una proposta per far diventare un reato penale il parcheggio in doppia fila: i trasgressori potrebbero essere puniti con una sanzione che prevede fino a due anni di reclusione.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
Un'auto parcheggiata in doppia fila - Foto Twitter
Un'auto parcheggiata in doppia fila – Foto Twitter

Parcheggiare l'auto in doppia fila è un vizio che accomuna la gran parte degli automobilisti: chi per fare acquisti in negozio, chi per gettare la spazzatura o chi solo per aspettare un'altra persona è capitato a tutti di sostare strada. Un comportamento che spesso, però, soprattutto in caso di assenza prolungata, può provocare disagi al veicolo rimasto bloccato e discussioni a non finire, con il rischio di incorrere anche in una salata multa. Nel mondo, però, c'è chi sta pensando di punire i guidatori indisciplinati addirittura il carcere.

Un reato punito con la reclusione fino a due anni

In Israele, infatti, hanno deciso di andare oltre la semplice sanzione amministrativa con un progetto di legge che prevede di trasformare il parcheggio in doppia fila in un reato penale, punibile con una multa o la reclusione fino a due anni. Un provvedimento che mira a contrastare quella che è considerata una vera e propria piaga e che potrebbe diventare presto legge: la proposta, infatti, è già passata al primo scrutinio e se venisse approvata in maniera definitiva tutti gli automobilista trovati a parcheggiare in doppia fila sarebbero puniti come se commettessero un illecito simile alla guida in stato di ebbrezza.

La norma varrebbe sia per i parcheggi pubblici che privati e si applicherebbe anche a quelle auto che, in qualche modo, rendono complicato lo scorrere del traffico o sostano in posizioni pericolose per la viabilità. La proposta del governo è stata formulata perché le forze dell'ordine, in Israele, non possono godere di strumenti dissuasivi. Parcheggiare l'auto in doppia fila, tra poco, potrebbe essere un vero e proprio reato in Israele, punito addirittura con il carcere: gli automobilisti, nello Stato ebraico, dovranno pensarci più di una volta quando decideranno di lasciare la propria auto in doppia fila se non vorranno finire dietro le sbarre.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views