video suggerito
video suggerito

Parcour di Italdesign Giugiaro, l’innovativa Gran Turismo che somiglia ad un SUV

Quattro impostazioni selezionate direttamente dalla plancia cambiano le caratteristiche della Parcour in base al fondo nazionale. L’assetto diventa più o meno ribassato, mentre il settaggio del motore si modifica in base alla necessita di dare velocità o stabilità.
A cura di Danilo Massa
16 CONDIVISIONI
parcour

"Cosa manca oggi nel mondo dell'automobile?", questo l'interrogativo che Fabrizio Giugiaro, con lo staff di tutta l'azienda, si pone nel momento in cui bisogna progettare una nuova auto. Ed ecco che dalla Italdesign Giugiaro, dal 2010 nel Gruppo Volkswagen, nascono alcune delle idee più innovative dell'ingegneria e del design automobilistico. Per i 45 anni dell'azienda, nella cornice autorevole del Salone di Ginevra, Italdesign festeggia con un'auto un po' SUV un po' Gran Turismo. Si chiama Parcour e, come da nome, fa riferimento alla disciplina metropolitana del Parkour nata in Francia negli anni '90 e basata sull'agilità di movimento e la capacità di adattarsi a diversi ambienti. Ebbene, queste le qualità della nuova Giugiaro.

Il motore centrale posteriore di casa Lamborghini ha una potenza di V10 da 5,2 litri eroga 550 cv. Sono sufficienti appena 3,6 secondi per arriva da 0 a 100 km/h, mentre la trazione integrale garantisce non solo massima velocità, ma anche una guida sicura sui fondi più accidentati. Ogni ruota beneficia di ben due sospensioni push rod che rendono l'esperienza di guida particolarmente confortevole anche nell'off road. L'aspetto più interessante della Parcour, tuttavia, è un altro. In base al contesto che stiamo attraversando, il guidatore può decidere quale delle quattro impostazioni di guida scegliere, selezionandola comodamente dalla sua plancia. In base alla scelta tra guida confortevole, off-road, condizioni invernali e pista cambia il settaggio del motore mentre l'assetto può diventare più o meno ribassato.

[Foto dal profilo ufficiale di Italdesign su Twitter]

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views