Pasqua e Pasquetta in auto, gli orari da evitare per non rimanere bloccati nel traffico cittadino
Le festività pasquali e la primavera ormai finalmente arrivata rappresentano il massimo per tutti gli automobilisti che hanno programmato di passare due giorni fuori città all'insegna del relax: non tutti, però, potranno permettersi una piccola vacanza e anzi saranno molti coloro che rimarranno in città a godersi i giorni di festa. Nonostante uffici e scuole chiuse, però, l'insidia traffico è sempre dietro l'angolo e così Waze ha deciso di stilare un elenco degli orari peggiori per mettersi al volante nelle maggiori città italiane.
Roma, Milano e Napoli: ecco quando non mettersi al volante
Basandosi sui dati registrati nel 2018, la famosa app per smartphone, ha reso noti gli orari da evitare per non rimanere imbottigliati nel traffico cittadino nei giorni delle festività pasquali: le città di Roma e Milano, ad esempio, – seguite da Napoli – hanno registrato un picco di traffico a Pasquetta che, rispetto alla media degli altri giorni festivi, ha subito un incremento del +207% a Roma, +187% a Milano e più leggero a Napoli con +70%. In particolare, nel 2018, durante le giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio dell'anno passato a Roma sono state effettuate in totale 28.000 segnalazioni di traffico sull'app; gli orari peggiori per muoversi nella Capitale si sono registrati nel corso della mattinata, in particolare dalle 10 alle 11 nel giorno Pasqua e dalle 9 alle 11 a Pasquetta, proprio quando la maggior parte degli automobilisti si mette al volante per raggiungere le mete designate.
Non va certo meglio a Milano, città italiana che detiene il primato per i chilometri percorsi; un po' come Roma, la città meneghina ha fatto registrare un traffico intenso dalle 10 alle 11 nel giorno di Pasqua e dalle 9 alle 10 a Pasquetta. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Napoli con orari segnalati come off-limits per la viabilità dalle 13 alle 14 nel giorno di Pasqua e dalle 10 alle 11 a Pasquetta. Guardando alle altre città d'Italia, infine, risulta evidente come gli orari da evitare siano sempre gli stessi anche a Torino e Genova mentre particolare è Palermo che fa registrare come fascia oraria da evitare quella che va dalle 6 alle 7 e dalle 18 alle 19 nel giorno di Pasqua, mentre Pasquetta registra bollino nero dalle 10 alle 11.