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Passaggio di proprietà, iter e costi

I documenti e i costi da sostenere per effettuare il trasferimento di proprietà di un veicolo.
A cura di Valeria Aiello
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Quando si decide di vedere o comprare un’auto, bisogna mettere in considerazione qualche euro in più affinché il trasferimento del diritto di proprietà del mezzo venga trascritto nei pubblici registri. Solo così la proprietà del veicolo passerà legalmente all’acquirente, con conseguente aggiornamento dei dati del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e all’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV). Ma quali sono i documenti da esibire e i costi del trasferimento di proprietà? A spiegare l’iter da seguire è il sito di informazione giuridica StudioCataldi.it che analizza nel dettaglio la procedura per effettuare il passaggio di proprietà.

I documenti del passaggio di proprietà

La richiesta del passaggio di proprietà può essere presentata dall'acquirente o suo incaricato presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) delle unità territoriali dell'ACI – PRA, oppure presso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile, le delegazioni Automobile Club o le agenzie di pratiche auto abilitate. “La nota di presentazione allo sportello è costituita dal certificato di proprietà, che funge anche da atto di vendita nel caso in cui sul retro il venditore abbia compilato e sottoscritto la dichiarazione unilaterale di vendita con firma autenticata” precisa l’avvocato Bazzan.

Certificato di proprietà. Deve essere presentato in modalità cartacea (CdP) o digitale (CdPD). Se digitale, come previsto per i certificati rilasciati dopo il 5 ottobre 2015, va presentata la ricevuta dell'avvenuta registrazione contenente il codice per la sua visualizzazione online.

Atto di vendita. La vendita del veicolo deve risultare da una scrittura privata autenticata, atto pubblico o sentenza ma può consistere anche in un accordo bilaterale tra compratore e venditore come scrittura privata autenticata o atto pubblico. “All'autenticazione, ossia all'attestazione di un pubblico ufficiale dell'avvenuta apposizione della firma in sua presenza previa verifica dell'identità del sottoscrivente, possono provvedere il notaio, l'ufficiale comunale e il funzionario dello sportello telematico” .

Modello NP3C. Nota di presentazione in alternativa al CdP o CdPD, in doppio originale che può essere reperita presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile o sul sito internet ACI nella sezione modulistica. Deve riportare il codice fiscale dell'acquirente.

Modulo TT2119 . Richiesta d'aggiornamento della carta di circolazione, reperibile presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) e uffici provinciali della Motorizzazione Civile.

Documento di riconoscimento dell'acquirente in copia (carta d'identità, patente di guida o passaporto). In caso di cittadino extracomunitario, è necessario anche il permesso di soggiorno. Se nivece l’acquirente è una persona giuridica, deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che ne attesta la sede.

I costi del passaggio di proprietà

Con il passaggio di proprietà, si dovranno sostenere i costi di imposte di trascrzione, di bollo per la registrazione e aggiornamento della carta di circolazione.

Imposta provinciale di trascrizione. Varia in relazione alla provincia di residenza dell’acquirente e alla potenza in Kw del veicolo. Se tardiva, dovrà essere corrisposta una sanzione pari al 30% dell’imposta dovuta oltre interessi.

Imposta di bollo per la registrazione al PRA, pari a 32 euro se con presentazione del CdP, oppure di 48 euro se si utilizza il modello N3PC.

Emolumenti Aci, pari a 27 euro.

Diritti DT (Motorizzazione Civile) e imposta di bollo per l'aggiornamento della carta di circolazione, rispettivamente di euro 10,20 ed euro 16,00.

Ricorda ancora StudioCataldi.it, che la presentazione della richiesta agli STA consente il pagamento allo sportello mentre per le richieste presentate agli STA della Motorizzazione Civile, i pagamenti devono essere effettuati tramite bollettino postale. Allo sportello dovranno essere presentate le ricevute dei versamenti effettuati. In caso di consulenza automobilistica, alle somme indicate, si dovrà aggiungere il servizio di intermediazione.

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