video suggerito
video suggerito

Passo Sella, stop ad auto e moto: scatta il numero chiuso fino al 31 agosto

L’iniziativa, voluta dalla Provincia di Bolzano, unitamente alla Provincia di Trento, prevede il numero chiuso per auto e moto fino alla fine del mese di agosto: si potrà accedere solo con un pass, della durata di un’ora e gratuito. Esclusi dal provvedimento i mezzi elettrici che potranno circolare senza nessuna limitazione.
A cura di Matteo Vana
85 CONDIVISIONI
Il Passo Sella
Il Passo Sella

Il Passo Sella, uno dei luoghi preferiti da automobilisti e motociclisti per l'estate, dice stop: scatta infatti oggi il "numero chiuso" deciso per il valico alpino dalla Provincia di Bolzano, unitamente alla Provincia di Trento, nell'ambito dell'iniziativa, denominata #dolomitesvives, che prevede dal 23 luglio al 31 agosto la limitazione del traffico sul passo ad auto e moto per consentire una fruizione più sostenibile delle Dolomiti.

Si accederà solo grazie a un pass

Già l'anno scorso c'era stata una sperimentazione con la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì in estate: nel 2018, invece, le limitazioni al traffico saranno in vigore da lunedì a venerdì, tra le ore 9.00 e le 16.00. Per accedere all'area sarà necessario un pass – che sarà gratuito –  da richiedere presso i punti informativi posti lungo la strada e previa registrazione. Il pass durerà un'ora e potrà essere richiesto anche online; l'obiettivo del provvedimento è di ridurre almeno del 20% il traffico in transito sul Passo Sella. Attualmente nelle giornate di punta transitano lungo la strada oltre 5.000 veicoli mentre con l'iniziativa voluta dalla Provincia, durante la mattinata potranno transitare solo 200 veicoli all'ora, mentre nelle ore pomeridiane il numero calerà a 100-150 mezzi.

Esclusi dal provvedimento i mezzi elettrici

Per consentire comunque di visitare il luogo, ogni 15 minuti, sia la mattina che il pomeriggio, sarà a disposizione un collegamento con bus del trasporto pubblico mentre sono esclusi dalle limitazioni imposte dal numero chiuso gli automobilisti che guidano un mezzo elettrico, liberi di accedere anche senza l'ausilio del pass, così come i mezzi pubblici, gli ospiti delle strutture ricettive della zona del passo Sella e le persone che al passo hanno il posto di lavoro, i mezzi di soccorso e i veicoli agricoli

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views