Patente, tutti i modi per verificare il saldo dei punti
Con l’introduzione del sistema della patente a punti, al rilascio del documento di guida o all’avvio del sistema, alla patente di guida sono stati associati 20 punti che, nel tempo, possono variare in base alla condotta dell’automobilista. I punti patente possono essere decurtati in base alle infrazioni al Codice della Strada commesse, ma possono anche aumentare di due punti ogni due anni (1 anno in più per i neopatentati nei primi tre anni) in caso di condotta virtuosa. Ma come verificare la propria situazione? Esistono diversi metodi per controllare il saldo punti patente.
Portale dell'automobilista | App | Numero Verde
Il Portale dell’Automobilista
Registrandosi Il Portale dell’Automobilista, sito realizzato con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come ‘cittadino’ o come ‘impresa’, è possibile consultare i dati relativi alla propria patente di guida, il saldo punti e la cronologia delle operazioni di accredito/addebito, oltre ad avere accesso ai servizi online del Dipartimento dei Trasporti del Mit. Si potrà quindi verificare online la propria situazione punti patente e verificare le informazioni sui autoveicoli e motoveicoli intestati.
App iPatente
L'applicazione iPatente gratuita per iOs e Android, scaricabile da Google Play, realizzata dal Dipartimento dei Trasporti del Mit, consente di accedere ai servizi de "Il Portale dell'Automobilista" e di consultare i dati relativi al saldo aggiornato dei punti della propria patente di guida, scadenza validità e variazioni con i relativi dettagli. È inoltre possibile verificare la copertura Rc auto e dati di sintesi di autoveicoli e motoveicoli, compresa la data di scadenza della revisione.
Numero Verde
In alternativa, è possibile conoscere il saldo punti della propria patente attraverso il servizio informativo patente a punti. Basterà una telefonata al numero 848.782.782 e seguire le indicazioni del messaggio registrato, inserendo i dati richiesti – data di nascita e numero del documento – attraverso la tastiera del telefono. Un messaggio vocale indicherà il punteggio assegnato alla patente. Il servizio è attivo tutti i giorni solo da rete fissa al costo di una chiamata urbana.