video suggerito
video suggerito

Patente, tutti i modi per verificare il saldo dei punti

Come faccio a controllare quanti punti ho sulla patente? Decurtati o accreditati a seconda della condotta dell’automobilista, ecco come fare con pochi click o una semplice telefonata.
A cura di Valeria Aiello
1.366 CONDIVISIONI

Con l’introduzione del sistema della patente a punti, al rilascio del documento di guida o all’avvio del sistema, alla patente di guida sono stati associati 20 punti che, nel tempo, possono variare in base alla condotta dell’automobilista. I punti patente possono essere decurtati in base alle infrazioni al Codice della Strada commesse, ma possono anche aumentare di due punti ogni due anni (1 anno in più per i neopatentati nei primi tre anni) in caso di condotta virtuosa. Ma come verificare la propria situazione? Esistono diversi metodi per controllare il saldo punti patente.

Portale dell'automobilista | App | Numero Verde

Immagine

Il Portale dell’Automobilista

Registrandosi Il Portale dell’Automobilista, sito realizzato con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come ‘cittadino’ o come ‘impresa’, è possibile consultare i dati relativi alla propria patente di guida, il saldo punti e la cronologia delle operazioni di accredito/addebito, oltre ad avere accesso ai servizi online del Dipartimento dei Trasporti del Mit. Si potrà quindi verificare online la propria situazione punti patente e verificare le informazioni sui autoveicoli e motoveicoli intestati.

App iPatente

L'applicazione iPatente gratuita per iOs e Android, scaricabile da Google Play, realizzata dal Dipartimento dei Trasporti del Mit, consente di accedere ai servizi de "Il Portale dell'Automobilista" e di consultare i dati relativi al saldo aggiornato dei punti della propria patente di guida, scadenza validità e variazioni con i relativi dettagli. È inoltre possibile verificare la copertura Rc auto e dati di sintesi di autoveicoli e motoveicoli, compresa la data di scadenza della revisione.

Numero Verde

In alternativa, è possibile conoscere il saldo punti della propria patente attraverso il servizio informativo patente a punti. Basterà una telefonata al numero 848.782.782 e seguire le indicazioni del messaggio registrato, inserendo i dati richiesti – data di nascita e numero del documento – attraverso la tastiera del telefono. Un messaggio vocale indicherà il punteggio assegnato alla patente. Il servizio è attivo tutti i giorni solo da rete fissa al costo di una chiamata urbana.

1.366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views