patente-foglio-rosa
in foto: Il Foglio Rosa permette di fare pratica prima di fare l’esame per la Patente.

Il conseguimento della patente di guida rappresenta un traguardo importante per tutti i giovani automobilisti: da adesso, però, riuscire ad ottenerla sarà più semplice. Gli esami di teoria per la patente, in caso di esito positivo, infatti saranno validi anche oltre i sei mesi di validità del foglio rosa qualora, in questa tempistica, non si sia riusciti a conseguire le due prove pratiche di guida.

La nota del Mit

A specificarlo è una circolare del Ministero dei Trasporti adottata a favore di coloro che, per ritardi degli uffici competenti, si trovano ad incontrare oggettive difficoltà a prenotare ed eseguire le prove di guida pratica entro i sei mesi di validità del foglio rosa; un provvedimento molto atteso e che favorisce sia per i cittadini che tentano di conseguire la patente di guida, che per gli uffici della Motorizzazione, oberati dalle pratiche. Molto spesso, infatti, i tempi previsti dal legislatore per sostenere gli esami ed ottenere la patente di guida si scontrano con l’ingolfamento degli uffici della Motorizzazione, che non riescono a soddisfare tutte le domande; proprio per questo il Mit ha deciso di agevolare la situazione rendendo attivo un provvedimento atteso da tempo.

In questo modo, quindi, viene concessa la possibilità, per una sola volta, di far valere il superamento della prova teorica anche se il foglio rosa è scaduto senza aver potuto effettuare le prove pratiche, e dunque si è costretti a richiederne uno nuovo. Il riporto, come specificato nella nota, permetterà quindi di trascrivere sul nuovo foglio rosa il superamento dell’esame teorico, così da poter direttamente effettuare la prova pratica di guida senza dover nuovamente superare il quiz e senza dover sottoporsi a una nuova visita medica. Un passo in avanti importante che renderà quindi più semplice ottenere la patente di guida senza dover sborsare una somma di denaro supplementare favorendo i giovani automobilisti alle prese con l'esame per la patente di guida.