15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Patente, sono oltre 6 milioni gli automobilisti italiani bocciati all’esame di guida

La maggior parte della popolazione, in Italia, possiede la patente di guida, ma 6,2 milioni di automobilisti sono stati costretti a ripetere l’esame. A risultare particolarmente ostico è l’esame pratico in cui 3,46 milioni hanno fallito almeno una volta. A dover ripetere l’esame sono soprattutto le donne – 20,4% contro il 15% degli uomini – mentre i più bocciati sono gli abitanti del Centro Italia.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
patente-foglio-rosa
Il Foglio Rosa permette di fare pratica prima di fare l'esame per la Patente.

In Italia il 95% della popolazione compresa tra i 18 e i 74 anni, possiede la patente: il periodo estivo, infatti, nella maggior parte dei casi, è quello ideale per provare a conseguire l'ambito trofeo da parte dei neo maggiorenni che cercano di sfruttare il tempo libero dalla scuola. Non tutti però riescono a raggiungere l'obiettivo tanto che sono oltre 6,2 milioni gli italiani che sono stati bocciati almeno una volta all'esame di guida della patente.

La pratica risulta più ostica rispetto alla teoria

Stando a un sondaggio per Facile.it dall'Istituto mUp Research in collaborazione con Norstat, si è scoperto che non tutti gli automobilisti italiani hanno fatto centro al primo colpo; a risultare particolarmente ostico, infatti, è l'esame pratico. Se sono stati costretti a ripetere la teoria poco meno di 2,9 milioni di automobilisti, il numero dei bocciati sale esponenzialmente quando si tratta di prendere in mano un volante per l'esame pratico arrivando a superare i 3,46 milioni di guidatori. Sono solo 216 mila, invece, quelli che sono stati bocciati almeno una volta in entrambe le prove. C'è poi chi, invece, è stato costretto a ripetere l'esame svariate volte; 4 milioni di italiani si sono concessi il bis mentre sono 505 mila quelli che hanno fallito tre volte prima di riuscire a prendere la patente. Sono invece 36mila i futuri automobilisti che hanno raggiunto l'obiettivo dopo più di tre tentativi. 

Le donne peggio degli uomini

Analizzando il campione nello specifico si evidenziano anche importanti differenze tra uomini e donne: se la percentuale di bocciature tra i primi arrivato solo al 15%, è il gentil sesso a dimostrare qualche lacuna in più in ambito automobilistico arrivando a toccare una quota del 20,4%. Ad influenzare l'esito dell'esame c'è anche la componente geografica: i più bocciati d'Italia, infatti, sono gli abitanti del Centro Italia dove ben il 20,8% dei patentati ha dovuto ripresentarsi almeno una volta. A seguire gli automobilisti del Nord Ovest (19,3%) e quelli del Nord Est (16,8%). Infine una curiosità; la gestione di una famiglia, a quanto pare, distrae dallo studio e se fra chi
fa parte di una famiglia da due o più elementi le percentuali di bocciati oscillano fra il 16,5% ed il 22,6%, tra i single hanno ripetuto l’esame solo il 16,6% dei patentati.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views