video suggerito
video suggerito

Pechino: in città circolano 4 milioni di vettura

Il 2009 è stato l’anno dello storico sorpasso sugli Stati Uniti nella vendita di automobili, ora giunge la notizia che a Pechino circolano 4 milioni di vetture.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
China Beijing Olympics Traffic Plan

Che il mercato dell’auto in Cina sia in costante crescita è stato descritto e analizzato in questa notizia. A confermare tale tendenza positiva giunge da Pechino la notizia che in città durante la scorsa settimana è stata raggiunta la cifra di 4 milioni di vetture circolanti in città.

Un numero impressionante che fa da eco ad una vendita costante di 2.000 unità al giorno, che testimonia un aumento del parco auto nella capitale che ha raggiunto un quarto della popolazione totale, che si aggira intorno ai 16 milioni di abitanti. Per Guo Jifu, ricercatore del Beijing Municipal Communication Research Center, la situazione non descriverebbe un periodo di opulenza economica ma di crescita al di fuori di ogni controllo, causa della corsa ai consumi che impera in Cina nell’ultimo periodo.

I dati parlano chiaro: dal 1949 al 1997 dalle 2.300 unità registrate si è passati a un milione tondo di vetture circolanti; dal 1997 al 2003 i milioni si auto sono diventati due per poi diventare 4 negli ultimi anni. Una crescita inusitata che di certo non sposta la filosofia dell’abbattimento delle emissioni, tema molto caro all’industria dell’automobile negli ultimo periodo.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views