Pedaggio autostrade, sconto motociclisti prorogato di un anno
“Sosteniamo chi si muove su due ruote. Ho dato il via libera alla proroga di un anno dell'accordo tra il Mit e Aiscat per rinnovare lo sconto del 30% ai caselli autostradali in favore dei motociclisti dotati di Telepass. Buona estate e buon viaggio”. Con un tweet il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli conferma la misura a favore dei centauri titolari di telepedaggio che si vedranno così applicare lo sconto sul pedaggio autostradale fino al prossimo anno. Un beneficio non solo per il portafogli dei motociclisti e scooteristi sopra i 150cc di cilindrata, ma anche un importante contributo in termini di sicurezza stradale, visto che le autostrade, dati alla mano, sono le più sicure per i motociclisti.
Ancora sconto per i motociclisti
La proroga che ha avuto il via libera del Ministero prevede le stesse modalità di fruizione della tariffa agevolata già in vigore. Si potrà usufruire dello sconto del 30% sul pedaggio autostradale avendo già attivo o sottoscrivendo un abbonamento Telepass e associando la targa della moto al dispositivo, a un costo di 1,26 euro al mese. Come certificazione, sarà richiesta copia della carta di circolazione del veicolo con cui si potrà così beneficiare dell’agevolazione ad ogni volta che si transiterà al casello.
Quella del pagamento ridotto del pedaggio autostradale per le moto è una misura che, dopo anni di battaglie e promesse, in Italia è attiva dall’agosto dello scorso anno, diversamente da quanto accade nel resto d’Europa dove è invece effettiva da diversi anni. In Grecia e Austria, ad esempio, le moto pagano in media il 40%-50% in meno delle auto, mentre in Turchia con una scheda da 10 euro si può percorrere qualsiasi autostrada. Una proroga, quella italiana che, con l’arrivo dell’estate, permetterà a molti motociclisti e appassionati di poter approfittare degli sconti per raggiungere le mete delle ferie estive.