Pellicole a quattro ruote. I migliori 5 film sull’automobilismo
Sono moltissimi i film che hanno come argomento principale le auto, ma spesso questi sono slegati dalle corse sportive. Ci sono invece alcune storiche pellicole che hanno le gare di automobilismo o i suoi protagonisti, cioè i piloti professionisti, al centro della scena. Ecco i 5 film che gli appassionati di automobilismo non possono assolutamente perdersi.
1. Grand Prix (1966)
Al vertice di questa nostra classifica mettiamo Grand Prix del 1966 diretto da John Frankenheimer. La pellicola statunitense vinse ben tre Premi Oscar: miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro. Le scene al volante, le prime riprese con l’on board camera, restituiscono una sensazione incredibile, tanto che a distanza di 50 anni è ancora il miglior film di sempre sulle corse automobilistiche professionali. Il racconto segue il destino incrociato nella corsa al titolo iridato di quattro piloti di Formula 1: il francese Jean-Pierre Sarti, l'americano Pete Aron, l'inglese Scott Stoddard, e il promettente italiano Nino Barlini. Nel cast oltre a James Garner e Yves Montand anche gli italianissimi Antonio Sabato e Adolfo Celi.
2. Rush (2013)
Al secondo posto un film molto più recente, cioè Rush di Ron Howard del 2013. La sceneggiatura si concentra sulla rivalità sportiva degli anni ’70 tra Niki Lauda (interpretato da Daniel Brühl) e James Hunt (Chris Hemsworth) sulle piste di Formula 1: passione, spettacolo ed epicità. In particolare ci si concentra sulla stregata stagione 1976 che vide Lauda passare tra le fiamme dell'incidente al Nürburgring, nel quale l’austriaco rischiò la vita e rimase sfigurato in volto, e poi, rientrato in pista dopo solo 42 giorni a Monza. Una pellicola che appassiona non solo gli amanti della Formula 1 perché Rush va anche oltre le gare raccontando la storia di due uomini che, se pur hanno dato vita ad una grande rivalità, si sono rispettati moltissimo.
3. Senna (2010)
In terza posizione c’è invece un documentario del 2010, Senna diretto dal regista inglese di origini indiane Asif Kapadia. In 106 minuti si ripercorre in ordine cronologico tutta la carriera del pilota brasiliano Ayrton Senna, morto in seguito di un tragico incidente al Gran Premio di San Marino 1994. Nel film anche molte immagini inedite concesse direttamente dalla famiglia Senna che consentono una ricostruzione più completa della figura del grande Ayrton.
4. Le 24 Ore di Le Mans (1971)
Appena fuori dal podio troviamo invece Le 24 Ore di Le Mans del 1971 diretto da Lee H. Katzin. Il protagonista è il leggendario Steve McQueen che interpreta un pilota alle prese con il circuito francese di Le Mans durante la celebre 24 ore del 1970. Pochi dialoghi e tanto realismo grazie alle cineprese installate su una Porsche 908 regolarmente iscritta alla corsa di quell'anno. Un taglio documentaristico, tra incidenti spettacolari e ralenty sulle vetture in gara che, nonostante l’iniziale flop al botteghino, è a distanza di anni uno tra i migliori film sulle gare automobilistiche.
5. Formula 1 – Febbre della velocità (1978)
Per chiudere questa top 5 ci siamo orientati su Formula 1 – Febbre della velocità, documentario made in Italy del 1978 diretto da Oscar Orefici, Ottavio Fabbri e Mario Morra. In questo film i protagonisti sono gli stessi piloti che in quegli anni calcano le piste del mondiale: da Niki Lauda a Emerson Fittipaldi, da Sterling Moss a Clay Regazzoni, e così via. Infatti, sono proprio loro a rispondere alle interviste della bella Sidney Rome che pone quelle domande che soprattutto i non esperti di F1 porrebbero ai piloti. E ascoltando i protagonisti di questo docufilm (curato anche da Ugo Tognazzi), ci si rende conto che i problemi di cui si discute oggi erano già attualissimi negli anni ‘70.