video suggerito
video suggerito

Per il nuovo nome, la Ferrari indice il concorso sui social network

Per la prima volta nella sua storia la Casa di Maranello lascerà decidere ai propri tifosi come chiamare la monoposto per la stagione 2014.
A cura di Alessio Pediglieri
169 CONDIVISIONI
ferrari presentazione 138

Il giorno dopo la presentazione del nuovo motore turbo, in casa Ferrari si lancia un'altra novità in vista della stagione 2014, quella del "concorsone" per scegliere il nome della ‘Rossa' che cavalcherà, sperando con successo, le piste del Circuito di Formula 1. Una scelta che non ha precedenti a Maranello perchè da sempre chi sceglie sigle e diciture sono stati proprietari e presidenti, non ultimo Luca di Montezemolo che l'anno passato diede il nome di "F138" alla Ferrari, aggiungendole un nomignolo, la "Speranzosa". E tutti sappiamo come è finita la stagione appena conclusa.

Si lascerà al popolo del Cavallino Rampante la fantasia di scegliere il nome con cui le due monoposto rosse si presenteranno al via nella prossima stagione mondiale. Certo, a Maranello si supervisionerà sull'andamento di ciò che verrà scelto, magari scremando le idee e veicolando le scelte su sigle e/o nomi consoni alla situazione. Ma l'iniziativa è di quelle che certamente farà divertire gli appassionati che avranno la possibilità di sbizzarrire la propria fantasia sui social network, ovviamente attraverso i canali ufficiali di Scuderia. Birghlie sciolte in attesa di capire cosa accadrà. Questo si è deciso ieri, a margine proprio dell'ultimo saluto al 2013 per volontà di Montezemolo che con i nomi ha spesso rischiato, sfiorando incidenti diplomatici.

Il precedente più curioso riguarda la F150 che era l'identico nome di un pick-up storico della casa americana Ford. Che minacciò di portare la Ferrari davanti al tribunale perchè disorientava i compratori e influenzava (in negativo) il mercato a stelle e strisce. Nei giorni successivi alla minaccia della Ford, Montezemolo decise di cambiare e aggiunse la dicitura celebrativa "Italia" e il "150" prese il significato di "centocinquantesimo". Senza dimenticare l'ultima nata a Miranello, la "Speranzosa" che è finita disperata alla fine dell'ultimo mondiale, tra critiche e prestazioni a dir poco deludenti.

Adesso però, dopo i fischi il popolo della Rossa è chiamato all'adunanza per stringersi attorno alla nuova monoposto e del suo turbo 059/3. Chissà cosa riuscirà a partorire la fantasia italica visto che l'unica altra volta in cui il mondo dello sport decise di indire un concorso popolare per scegliere un nome fu nel 1990, quando c'era da chiamare in qualche modo la mascotte dei mondiali di calcio. Si scelse un non proprio originalissimo "Ciao" e finì come tutti sappiamo. Speriamo che questa volta la storia cambi. In meglio, ovviamente.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views