3 CONDIVISIONI

Per Pasquetta previsto traffico anche in città: bollino nero a Roma e Milano

La Capitale e il capoluogo lombardo saranno le città più trafficate nel lunedì di Pasquetta. A renderlo noto è l’app Waze che però segnala disagi dovuti al traffico anche a Firenze, Napoli, Torino e Palermo.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il lunedì di Pasquetta, come da tradizione, è una giornata dedicata alle gite fuori porta: tanti gli automobilisti, infatti, che si metteranno al volante per la classica giornata di picnic, passata tra amici e famiglia. Traffico intenso sulle autostrade, ma anche nei capoluoghi: non tutti hanno scelto la strada dell'esodo, ma anche la viabilità dei centri urbani sarà congestionata.

Roma e Milano le più trafficate

A renderlo noto è Waze, la popolare applicazione social gratuita per la navigazione, che ha stilato una classifica tra i centri urbani dove è meglio non girare in auto durante le festività pasquali. Le più trafficate, quelle da bollino nero, saranno Roma e Milano in cui il picco è previsto proprio per la giornata di Pasquetta; se per i milanesi le segnalazioni di disagi dovrebbero avere una media di 5.500, ancora peggiore è la situazione nella Capitale a registrare il maggior numero di segnalazioni a causa del congestionamento del traffico. Nel 2017, infatti, nella Città Eterna ha fatto registrare, nella sola giornata di lunedì, ben 10.300 alert, con un incremento del +47.1% causato dall'interminabile coda da rientro.

Non andrà meglio nelle altre città italiane. Stando ai numeri forniti da Waze, la giornata da bollino nero prevista dall'app, utilizzata da oltre 100 milioni di automobilisti a livello mondiale, sarà quindi quella di Pasquetta e non solo per le metropoli di Roma e Milano, ma anche per Firenze, Napoli, Torino e Palermo. Tutti i maggiori centri urbani, quindi, subiranno disagi dovuti al traffico; molti gli automobilisti che avevano pensato di rimanere in città per evitare code e rallentamenti, ma l'unica soluzione sembra essere quella di una salutare passeggiata a piedi.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views