Petrucci penalizzato, perde 3 posizioni in griglia a Brno
Tre posizioni in griglia e 1 punto di penalità sulla patente per Danilo Petricci, undicesimo al traguardo del Gp d’Austria al Red Bull Ring di Spielberg. Il pilota ternano del team Pramac Racing è stato sanzionato per guida irresponsabile dal Panel di Stewards della MotoGp perché ritenuto colpevole di aver causato l’incidente di Eugene Laverty all’ultima curva dell’ultimo giro del Gran Premio. Durante il sorpasso, un contatto tra Petrucci e Laverty ha provocato la perdita di anteriore del nord irlandese che è stato costretto a finire fuori pista. Ritenuto Petrucci responsabile, i Commissari gli hanno inflitto una penalità di 3 posizioni in griglia al prossimo Gp, a Brno, in Repubblica Ceca, e un punto sulla patente. Petrux si è scusato per l’accaduto con Laverty.
Prima di tutto voglio scusarmi a Eugene per averlo colpito – ha spiegato Petrucci – Non volevo passarlo, stavo provando ad attaccarlo ma ho perso l'anteriore e ho dovuto lasciare i freni. Mi dispiace davvero
È stato un weekend molto difficile – ha aggiunto il portacolori del team Pramac – Non ho mai trovato il giusto set up. Il ritmo di gara non era così male, ma ho fatto troppi errori nei primi giri. Grazie a Dio questo fine settimana è finito. Brno è la prossima settimana e non vedo l'ora di correre".