Peugeot 2008 DKR, la francese a trazione posteriore sfida le 4X4 (VIDEO/FOTO)
Nell'attesa per l'edizione 2015 del rally-raid più famoso del mondo, Peugeot mostra al pubblico il gioiellino con cui proverà a dominare gli aspri terreni del Sud America. La Peugeot 2008 DKR si presenta ben differente dalle concorrenti, non solo per quanto riguarda le dimensioni decisamente ridotta, ma per un assetto meccanico completamente fuori dagli schemi. Le rivali della francese sono spinte da potenti propulsori benzina accoppiati alla trazione integrale permanente, necessaria per affrontare senza problemi ogni tipo di terreno, la 2008 DKR invece cambia le carte in regola e punta tutto sull'enorme coppia messa a disposizione dall'alimentazione diesel e risparmia sul peso adottando la trazione posteriore.
Esterni completamente rivisti
Cuore diesel e trazione posteriore
Foto
Esterni completamente rivisti
Il lavoro svolto in termini di design sulla Peugeot 2008 DKR è stato un complesso sviluppo di una vettura non derivata dalla 2008 di serie ma ispirata alla crossover francese. Sotto il profilo estetico, la DKR somiglia alla 2008 ma ha una configurazione totalmente differente. Restando fedeli alla soluzione a due ruote motrici (posteriori in questo caso), la vettura è stata disegnata per affrontare i complessi percorsi della Dakar. La posizione centrale del motore ha permesso una forte riduzione degli sbalzi anteriori, favorendo le capacità di scalata verticale della 2008 DKR. Le ruote mantengono la taglia di 17 pollici per i cerchi, ma le sospensioni sono state allungate da 250 a 460 mm e gli pneumatici Michelin misurano addirittura 37 pollici, circa 94 cm. La calandra assume la stessa filosofia stilistica delle recenti vetture del leone, ma appare schiacciata e sagomata al fine di eliminare ogni vincolo che possa ostacolare la marcia del veicolo. Le portiere posteriori sono ovviamente assenti e la carrozzeria in fibra di carbonio integra un ampio spoiler di coda. I terminali di scarico tondi sono incastonati all'interno della griglia posteriore e trovano posto ai due estremi del retrotreno.
Cuore diesel e trazione posteriore
La Peugeot 2008 DKR è spinta da un propulsore V6 3.o litri bi-turbo. Il costruttore francese punta tutto sull'ottimo output di coppia fornito dall'alimentazione diesel, che su questo propulsore mette a disposizione 340 CV e l'enorme coppia di 800 Nm. La posizione centrale-posteriore del motore e i corti sbalzi anteriori fissano la lunghezza complessiva della vettura a 4.099 mm, con un passo di 2.800 mm; cifre ideali per ottenere la massima agilità. La trazione, come detto in precedenza, è di tipo posteriore ed è abbinata ad un cambio sequenziale a sei rapporti. A fronte di una velocità massima di 200 Km/h, la 2008 DKR sfrutta tutto lo spazio interno per mettere a disposizione un serbatoio da 400 litri. Il telaio tubolare in acciaio è coperto da una leggera carrozzeria in fibra di carbonio. Le sospensioni a doppio triangolo montano due ammortizzatori regolabili e due molle elicoidali per singola ruota ed ogni asse ha la propria barra antirollio. Le pinze monoblocco a 4 pistoncini provvedono a rallentare la marcia del mostro francese attraverso dischi ventilati da 355 mm.