Peugeot 2008 e Citroen C3 Hybrid Air: prototipi ad aria compressa
Dopo il successo (quantomeno mediatico) riscosso dall'AirPod, la prima auto di serie ad essere equipaggiata di una propulsione ad aria compressa, si ritorna a parlare di mobilità ecosostenibile con la presentazione al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo) delle nuove Peugeot 2008 e Citreon C3 Hybrid Air. Quelle che verranno svelate dalla PSA Peugeot Citroen non sono tuttavia modelli pronti alla commercializzazione, bensì prototipi realizzati a partire dalla nuova crossover compatta e dalla berlina due volumi che avranno come obiettivo quello di svelare al pubblico i progressi raggiunti insieme a Bosch nella realizzazione di un'impianto che promette già da ora di creare del vero e proprio filo da torcere alle ibride con motore elettrico che attualmente si affacciano sul mercato globale. Secondo il gruppo francese, la tecnologia denominata HYbrid Air permetterà in futuro di raggiungere consumi attestati alla soglia di appena 2 l/100 km.
Meccanica e funzionamento – cuore pulsante di questo impianto è il motore termico 3 cilindri da 1.2 litri VTi di ultima generazione (lo stesso impiegato sulle nuova 208 e Citroen C3) abbinato ad un sistema ad aria compressa formato da una bombola ed una pompa idraulica a rimpiazzare il tradizionale cambio meccanico, la potenza massima generata è pari a 122 CV. Il funzionamento invece è praticamente lo stesso che sta alla base di un'odierno sistema ibrido: all'avviamento del motore termico, così come anche nelle fasi di frenata e decelerazione, l'aria viene compressa nel serbatoio d'aria per esser poi successivamente utilizzata tramite la pompa idraulica nei momenti in cui è richiesta maggiore potenza da parte del conducente.
Consumi – grazie a questo innovativo sistema, la Peugeot 2008 e la Citroen C3 Hybrid Air sono in grado di percorrere fino a 100 km con soli 2,9 litri di benzina emettendo nell'atmosfera appena 69 g/km di CO2 nel ciclo misto, un successo raggiunto grazie anche alla presenza del sistema Start&Stop di serie formato da uno starter che funge da alternatore. Tre le modalità di guida: Air, Essence e Combiné (o Air, Petrol e Combinata nel caso della C3), la prima permette di viaggiare sfruttando la sola aria compressa, la seconda al contrario si serve invece del solo motore termico entrando in funzione alle alte velocità, mentre la terza prevede il funzionamento in parallelo nelle fasi di partenza ed accelerazione. Sempre a detta del costruttore, il sistema non sottrae minimamente spazio all'abitacolo o al bagagliaio, mentre la capacità massima del circuito verrebbe raggiunta in soli 10 secondi.