Peugeot 204, l’eroina francese compie 50 anni
La rivoluzione partì ancora una volta dalla Francia e arrivò del tutto inattesa. Infatti non furono Citroen o Renault che focalizzarono la loro guerra su modelli classici e conservatori. Nel 1965 la Peugeot presentò a Parigi una vettura compatta e con un design innovativo: la 204. Questa nuova vettura ha sorpreso con una cornucopia di innovazioni che in ultima analisi ha ispirato tutti i costruttori europei a seguire il modello francese. La Peugeot 204 si posizionò quasi subito in cima alle classifiche francesi con 1,6 milioni di unità vendute. Una delle francesi più amate e coccolate del mondo automobilistico compie quest'anno 50 anni dalla sua presentazione al pubblico.
La 204 sposa la disposizione trasversale del motore e la trazione anteriore, le sospensioni sono disposte indipendentemente su tutte e quattro ruote, lo sterzo è a cremagliera e l’impianto frenante è misto, con dischi anteriori. Presenta un raffinato quattro cilindri di 1.100 cc che è accoppiato ad un cambio a quattro marce sincronizzate con comando al volante, seguendo la tendenza dell’epoca. Sfiora i 140 km/h e mentre i consumi sono su valori da utilitaria. La compatta del marchio francese in Italia costava 1.195.000 lire e voleva rivolgersi al pubblico di massa.
L’evoluzione del modello non ha visto modifiche sostanziali: vi furono doverosi miglioramenti nelle finiture e nelle dotazioni, il servofreno, pochi cavalli in più per il motore a benzina e il diesel portato a 1.357 cc sarà montato anche sulla berlina. Nel 1969 alla 204 venne affiancata la 304, una stretta parente che ne utilizza molte componenti, nata per presidiare un segmento di mercato leggermente superiore con un filone parallelo che comprende Break, Coupé e Cabriolet.
In occasione del 50° anniversario della Peugeot 204, un gran numero di appassionati della Peugeot si riunirà sabato 2 maggio sul circuito di Linas-Montlhéry per festeggiare. Si ritroveranno i club Peugeot 204 e 304, 404 e amici del Leone. In questa occasione, tutti i partecipanti e visitatori celebrano gli 80 anni della 402, i 60 anni della 403, i 50 anni della 204, i 40 anni della 604 e i 30 anni della 309.
All'interno del circuito si svolgeranno numerose attivà aperte a tutte le Peugeot: auto, moto, veicoli commerciali, utilitarie, etc. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro a persona mentre il prezzo di accesso alla pista per le sfilate è di 30 euro a veicolo.