video suggerito
video suggerito

Peugeot 208 GTI, la compatta tutto pepe francese

Il marchio Peugeot è pronto ad avviare la produzione della 208 in versione sportiva. Disponibile nelle varianti da 156CV e 207CV, si presenta come un’auto adatta sia alla guida sportiva, che per l’uso quotidiano.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Peugeot 208 GTI

Presentata inizialmente come concept al Salone di Parigi, Peugeot 208 GTI è pronta alla produzione e debutterà a breve sul mercato europeo. L'obiettivo del marchio francese non è quello di presentare una vettura dal carattere estremamente sportivo, come Renault con la Megane RS, ma l'intento è quello di presentare un prodotto dal carattere sportivo, adatto alla guida di tutti i giorni in città. Una sorta di compromesso tra la versione base della Peugeot 208 ed un tocco di sportività, che non fa mai male.

Caratteristiche della vettura – All'esterno appare subito differente dalla 208 comune, la zone anteriore è stata ridisegnata, aggiungendo un'appendice aerodinamica nella zona inferiore del paraurti che conferisce all'auto tutt'altro carattere rispetto ad una city car. Una particolarità di questa appendice è la bandiera francese che ne orna il centro. Sul profilo laterale spiccano i grossi cerchi in lega leggera da 18 pollici, accuratamente installati nei passaruota allargati a dovere. L'assetto risulta più ribassato, soprattutto grazie alle minigonne più pronunciate verso il basso. Sul posteriore si nota lo spoiler, posto in alto al livello del tetto ed in basso il nuovo terminale di scarico sdoppiato. Nell'abitacolo il gusto non manca, i sedili avvolgenti di tipo sportivo sono rivestiti in pelle traforata, così come il volante sportivo. Il tocco di classe è fornito dalla plancia, interamente foderata in elegante Alcantara, con inserti in rosso laccato, completano il pacchetto degli interni i rivestimenti aggiuntivi in pelle Nappa per i sediolini e la pedaliera sportiva in alluminio spazzolato.

Motori e meccanica- La Peugeot 208 GTI sarà disponibile col motore 1.6 litri quattro cilindri turbo ad iniezione diretta, in due step di potenza: 156CV e 207CV. L'alternativa da 207CV potrebbe assumere la dicitura 208 GTI Racing, al momento del debutto sul mercato. I dati sono di tutto rispetto per una compatta, lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in meno di 7 secondi, con una velocità massima che si attesta sui 230Kmh. Per reggere questo nuovo step di potenza, l'assetto è stato completamente rivisto, modificando le molle degli ammortizzatori, con una taratura più rigida, allargando le carreggiate e potenziando l'impianto frenante in modo adeguato. Lo sterzo è stato ricalibrato per essere più preciso ed avere una risposta maggiore. Presenta come concept, è stata da poco confermata in produzione, da parte di Tim Zimmerman, uno dei dirigenti Peugeot, che conferma anche l'arrivo sul mercato previsto per i primi mesi del 2013. Il prezzo si attesta a partire da 20.000€ per la versione da 156CV e 25.000€ per la "Racing" da 207CV.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views