Peugeot 208 R2, in arrivo per l’utilitaria l’allestimento rally
Mancano oramai solamente pochi giorni alla riedizione dello storico rally Tour de Corse in Costa Azzurra, tradizione che ha visto più volte gloriosa la Peugeot 208 e che anche questa volta non mancherà all'appuntamento in una veste tutta nuova ed appositamente realizzata per l'occasione. Elaborazioni meccaniche ed estetiche sfideranno le altre concorrenti in gara per aggiudicarsi il titolo, ma un'altra vittoria è già stata segnata, quella del pubblico. La casa automobilistica francese ha infatti comunicato l'arrivo sul mercato dello speciale allestimento che potremo ammirare in gara con l'arduo compito di raccogliere l'eredità agguantata in passato dalla 205, 206 e 207.
Esterni ed Interni – sfacciatamente sportiva ed altrettanto accattivante, la Peugeot 308 in allestimento R2 si distingue dalla versione di serie per una vocazione da sfrenate gare di rally. Partendo dal frontale balza subito all'occhio lo scudo paraurti che pur non distanziandosi molto dalla versione base è reso totalmente nuovo dalla livrea che la caratterizza, scompaiono le luci fendinebbia per lasciar posto a più generose prese d'aria. La stesso concetto si prolunga poi durante tutta la fiancata, spezzato unicamente dal piccolo minigonne e dai cerchi in lega ad 11 razze verniciati in bianco lucido, a farne da contorno i pneumatici Michelin Slick. Completano la dotazione l'assetto ribassato, le prese d'aria su tetto, cofano motore, baule ed anelli di fissaggio a vista.
Modifiche che non condizioneranno di certo l'allestimento offerto al pubblico sono poi gli interni completamente spogli per ridurre al massimo il peso totale della vettura. Sedili a guscio della Sparco e roll bar per la protezione degli occupanti non sono proprio il meglio da utilizzare su strada. Tuttavia, le vere novità sono in questo caso le sospensioni appositamente ricalibrate, l'assetto regolabile, la servoassistenza dello sterzo in configurazione rally, i freni potenziati e realizzati a cura di Alcon.
Motore e prezzo della 308 R2 – a spingere la piccola utilitaria oltre le soglie normalmente fissate, ci penserà questa volta il motore 1.6 aspirato da 185 cavalli e 190 Nm di coppia, mentre la trasmissione sarà una sequenziale a cinque rapporti, per prestazioni e piacere di guida garantiti. Unica nota negativa è probabilmente l'esborso richiesto per accaparrarsi la Peugeot da rally, il suo prezzo è infassi fissato a ben 57.500 euro, di cui 37.500 fanno solamente parte del kit. Per la gioia degli eccentrici passare inosservati in questo caso sarà probabilmente impossibile, ma ne varrà veramente la pena?