Peugeot 208 XY, la compatta francese diventa premium
La piccola segmento B rappresenta uno dei modelli principali nei piani del costruttore francese, la Peugeot 208 continua a far parlare di sé, grazie ad una nuova variante. Si chiama 208 XY l'ultima edizione presentata dal marchio del leone e si pone l'intento di proporre un allestimento premium della compatta. Finiture particolari, materiali pregiati e ricca dotazione di serie sono i punti di forza della XY.
La carrozzeria della Peugeot 208 XY è disponibile in sei colori, tra cui spicca il Purple Night, specifico per questo allestimento. L'intero corpo vettura gode di numerosi dettagli in diverse tinte. Si parte dalle cromature lucide presenti sulle calotte degli specchietti retrovisori, sulle cornici dei fendinebbia e sul fascione paraurti; passando per il nero del montante centrale e del pannello laterale; per raggiungere la massima espressione nei bordi Purple dei cerchi in lega da 17 pollci, diamantati con design Mercure. Sul tetto possono essere applicati degli sticker che identificano la serie XY. Gli interni si fregiano di rivestimenti in tessuto Mithy, TEP PU Prestige e Alcantara, con cuciture a contrasto Purple, è disponibile inoltre la pelle Club Nappa, in combinazione all'Alcantara.
La XY deriva in parte dalla 208 GTI per alcuni dettagli della carrozzeria, come la carreggiata allargata di 10mm all'anteriore e 20mm al posteriore. Sarà proposta con 5 motorizzazioni, 2 diesel e 3 benzina: gli e-HDi 1.6 litri da 92CV e 115CV, il VTi 1.6 litri da 120CV ed il THP 1.6 litri turbo da 155CV. Tutti gli e-HDi dotano il sistema Start&Stop, la trasmissione manuale a 5 marce è presente di serie per tutti i propulsori, esclusi il THP 155CV e l'e-HDi 115CV che optano per un 6 rapporti, l'unità e-HDi da 92CV può essere abbinata ad un robotizzato 6 marce. La dotazione di serie offre il tetto panoramico Ciel ed il climatizzatore bizona.