Peugeot 3008 Hybrid4: Video, motore, prezzi ed allestimenti della prima ibrida diesel
A partire da gennaio 2012 arriverà anche in Italia la tanto titolata quattro ruote motrici della casa automobilistica francese, la Peugeot 3008 HYdrid4. La prima crossover in assoluto adottare un sistema ibrido diesel sarà disponibile ad un prezzo compreso tra i 35.000 ed i 36.800 euro, a seconda dei diversi allestimenti selezionati. Sono inoltre già pronti per la commercializzazione anche 300 esemplari numerati in edizione speciale che, venduti in undici paesi europei, sono stati annunciati per un valore di 41.000 euro in Italia.
Interni ed esterni
Esteriormente, la versione HYbrid non differisce di molto dalla classica 3008 vincitrice del premio Auto Europa 2010, tranne che per le targhette esterne, la cromatura dei listelli della calandra e la riga di LED posti nella parte bassa dei proiettori anteriori. L'obbiettivo dichiarato per questo particolare modello è infatti quello di andare ad affiancare la gamma di un'auto che ha già saputo accattivare un 55% di nuovi clienti totalizzando in breve tempo il record di 269mila unità vendute, 28mila delle quali solo in Italia, a conferma di quanto il debutto nel nostro Paese sia importante ai fini della sua espansione. Introducendo, inoltre, il debutto della propulsione che vedremo anche su altre auto del Marchio come 508, 508 RXH e del Gruppo come Citroen DS5.
Anche gli interni restano gli stessi, a cambiare è invece la grafica delle strumentazioni. Al fianco del contachilometri è presente un piccolo schermo informativo, il contagiri è stato sostituito da un indicatore di potenza percentuale sul quale si identificano due zone colorate, una del colore verde che avverte quando si mantiene una guida ecologica ed una di colore azzurro che indica quando si sta effettuando il recupero dell'energia. Il sistema informativo, è inoltre supportato da uno schermo di 7 pollici multifunzione che fuoriesce dalla parte superiore della plancia, mentre sul tunnel è presente una manopola che serve a selezionare le quattro diverse modalità di guida a cui si presta la crossover. Infine, la leva del cambio è del tipo "cloche" con quattro posizioni N,A,R, ed M.
Il motore della Peugeot 3008 HYbrid4
Il sistema ibrido che spinge la Peugeot a quattro ruote motrici è per definizione un full hybrid parallelo disallineato. In termini più pratici si può dire che ognuno dei due motori, posti su differenti assi, può funzionare sia in sincro sia autonomamente generando, a scelta, la trazione posteriore, anteriore o la 4×4. Sull'asse anteriore c'è il diesel 2.0 litri 16 valvole common rail, in grado di erogare 163 CV a 3.750 giri al minuto e 300 Nm a 1.750 giri/min, abbinato al cambio robotizzato a sei rapporti. Sulle ruote posteriori c'è invece l'elettrico sincrono a magneti permanenti da 27 KW di potenza (37 cavalli) tra i 2.000 ed il 7.500 giri al minuto e 200 Nm di coppia a 1.290 giri/min, collegato al termico attraverso un gioco di frizioni composto da dischi multipli a bagno d'olio e relativo differenziale. L'alimentazione di quest'ultimo è affidata ad un pacco di batterie al Nickel-Metal-Idruro, di proprietà della Sanyo, di tensione nominale pari a 220 Volt e 1,1 kWh di capacità.
Auto, Sport, 4WD e ZEV
Come già detto una delle peculiarità principali di quest'auto è la possibilità di selezionare quattro diverse modalità di guida. Accendendola il sistema si posiziona automaticamente su Auto, avvisando il conducente tramite il display posto tra il tachimetro e l'indicatore di potenza, il motore elettrico si avvia istantaneamente spingendo la vettura adagio per poi lasciar posto al diesel non appena si preme in maniera più decisa sull'acceleratore. Successivamente, l'elettrico, fungerà da supporto durante i cambi di marcia per ridurre il fastidioso effetto ad elastico.
Posizionando manualmente la manopola su Sport si generano invece prestazioni davvero interessanti. I due motori spingono l'ibrida al massimo della potenza, sfruttando ampiamente i propri 200 CV con un'accelerazione da 0 a 100 km/h che viene coperta in 8,5 secondi ed una guida davvero vivace e piacevole. Spostandosi invece su 4WD si perde qualcosina in termini di potenza, il sincronismo tra i due motori diventa più fluido e la spinta dal posteriore non manca di farsi sentire. L'ideale in situazioni di strade sterrate, quando si affrontano fondi scivolosi, tratti di fuoristrada o salite più impegnative. Si termina quindi con la modalità ZEV, posizionandosi su quest'ultima la 3008 utilizza la sola trazione posteriore data dal propulsore elettrico ed è in grado di viaggiare ad emissioni zero fino a 60 km/h per quattro chilometri. In determinate situazioni l'autonomia è anche leggermente più duratura, il costruttore consiglia comunque di non forzare troppo la mano in quanto si mette sotto sforzo la batteria, che poi impiegherà il triplo del tempo a ricaricarsi attraverso il motore termico.
La differenza di prezzo
Molti si chiederanno in cosa consistono quei 1.800 euro in più. Ebbene le versioni della Peugeot 3008 HYbrid4 saranno due. La base, identificata dalle emissioni di CO2 pari a 99 g/km, offre tra le svariate dotazioni di serie i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento su cerchioni da 16 pollici. Alla più ricca (quella per cui occorrono 36.800 euro), con emissioni di CO2 di 104 g/km, si aggiungono i cerchi da 17 pollici, il sistema WIP COM 3D e l'head-up-display.