Peugeot 308 GT, sportiva quanto basta (FOTO)
Il marchio francese amplia la gamma aggiungendo un nuovo modello dal carattere sportivo. La Peugeot 308 GT rappresenta un ottimo compresso tra praticità ed aggressività e sarà disponibile con motori diesel e benzina. La 308 GT viene presentata nella classica variante 5 porte e la familiare Station Wagon. Il debutto ufficiale è previsto vicino casa al prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) e la vettura si differenzia dal modello di serie con una ricca dotazione ed un look esterno rivisto in chiave sportiva.
Sportiva fuori
Comoda dentro
Motori potenti
Foto
Sportiva fuori
Per distinguerla dalla Peugeot 308 di serie si è agito optando per un look più sportivo, che giustifichi l'upgrade di potenza ricevuto. La 308 GT adotta una configurazione più aggressiva del frontale, dove i fari fendinebbia vengono sostituiti da ampie prese d'aria necessarie a portare aria fresca al motore maggiorato. I gruppi ottici utilizzano un kit di fari LED costituito da 62 diodi a cui si aggiungono gli indicatori di direzione dinamici. L'assetto è stato ribassato di 7 mm all'anteriore e 10 mm al posteriore. La carrozzeria è tinta nell'esclusivo colore Blu Magnetic, ispirato alla lunga serie di vetture che hanno portato alta la bandiera di Peugeot a Le Mans. A fare da contrasto al forte blu ci pensano gli specchietti laccato in nero ed il diffusore di coda nero. Le ruote ricevono dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici con finitura diamantata e dettagli incastonati nel metallo vivo e montano gomme Michelin Pilot Sport 3.
Comoda dentro
La dotazione di serie della Peugeot 308 GT è mirata a rendere la vettura una top di gamma offrendo materiali pregiati e finiture di alta qualità. L'abitacolo gode dei rivestimenti in TEP e Alcantara, le cui tinte scure si uniscono alla perfezione col cielo antracite. Il volante rivestito in pelle traforata reca la sigla GT e presenta dettagli in rosso. Le cuciture a contrasto presenti su tutte le superfici tappezzate sono in rosso. I listelli battitacco sono in acciaio inox mentre la pedaliera sportiva è in alluminio. Il tocco di rosso riguarda anche la scala della strumentazione, che utilizza un fondo a scacchi. Di serie sulla GT c'è anche il Driver Sport Pack, che aggiunge il tema rosso e nero Redline per il sistema di intrattenimento, i paddle dietro al volante ed un impianto di scarico rivisto per offrire un sound più aggressivo. Non manca il Driver Assistance Pack, che integra una vasta gamma di aiuti di guida, tra cui il Park Assist e le Peugeot Connect Apps per ottenere informazioni sul traffico in tempo reale.
Motori potenti
In base alle esigenze di differenti tipi di clienti, la Peugeot 308 GT oltre alle due varianti 5 porte e SW mette a disposizione due motori: un diesel ed un benzina. Sul fronte gasolio è forte la presenza del 2.0 BlueHDi, che sulla GT risulta più grintoso che mai grazie alla potenza di 180 CV e all'ottima coppia di 400 Nm. I consumi di questo motore si attestano a 4,0 l/100 Km per la variante 5 porte, pari a 103 g/Km di emissioni di CO2. Il propulsore diesel è inoltre abbinato al cambio automatico EAT6 dotato di tecnologia Quickshift per ridurre al minimo i tempi di cambiata e rendere la marcia più fluida. Le prestazioni raggiungono il top con la variante benzina spinta dal 1.6 THP, già noto per l'adozione sulla Peugeot RCZ R, ma più "tranquillo" sulla 308 GT con 205 CV e 285 Nm di coppia massima. L'unità benzina è abbinata ad un cambio manuale a sei marce e promette uno sprint 0-100 Km/h lungo 7,5 secondi consumando 5,6 l/100 Km. L'upgrade di potenza arriva insieme ad un kit di ammortizzatori irrigiditi ed un impianto frenante maggiorato.