video suggerito
video suggerito

Peugeot 308 GTi: da luglio in Italia

GTi il badge Peugeot ritorna sulla 308 rievocando le glorie sportive degli anni 80.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
peugeot-308-gti

E’ stata svelata in queste ore la Peugeot 308 GTi, la versione più potente mai realizzata per questo modello; la commercializzazione inizierà il prossimo mese di giugno, ma in Italia la pepatissima francese arriverà soltanto nel mese di luglio e con prezzi a partire da circa 24.000 euro.

Pepatissima è forse l’aggettivo che più si addice a questa particolare versione della 308; il badge GTi, evocativo delle gloriose 205 degli anni 80, sembra essere più che meritato, visto che sotto il cofano delle hatchback del Leone ruggisce una variante elaborata del celebre Prince (il motore realizzato in collaborazione con BMW e che viene montato sulle Mini e sulle Citroen DS3 e C3) . Il propulsore da 1.6 litri è “pompato” da un sistema di sovralimentazione Twin Scroll Turbo il quale innalza la pressione fino a 1.3 bar. I cavalli disponibili sulla 308 GTi sono ben 200 e trasformano la francese in una sportiva pura; lo confermano i 7.7 secondi necessari per schizzare da 0 a 100 km/h o la velocità massima raggiungibile pari a 237 km/h.

La cattiveria dimostrata dalla meccanica viene ripresa anche dal look della Peugeot 308 GTi; un bodykit disegnato prevedendo appendici aerodinamiche pronunciate, conferisce alla media francese una spiccata sportività. Anche l’allestimento degli interni è improntato su un’immagine racing, volante sportivo, dettagli in alluminio e inserti in plastica lucida su plancia e cruscotto.

Questa promettente sportiva si lascerà guidare da tutti, abbondano infatti i dispositivi di sicurezza elettronici ( comunque disattivabili ) di controllo della stabilità, della trazione e della frenata; ma con 200 cavalli tra le mani bisogna avere sempre un dispositivo funzionante…il cervello!

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views