Peugeot 308 GTi: in arrivo la super sportiva
Continua nel migliore dei modi il piano di Peugeot. Dopo la RCZ tocca alla Peugeot 308 avere una versione facente parte del neonato brand Hors-Seriè di cui abbiamo già parlato. Secondo i dettamo di questo premium btand la 308 avrà nella versione GTI la sua versione più sportiva, marchio GTI che in questo caso viene rilanciato dopo la possibile chiusura, paventata negli scorsi mesi.
La prima vettura che usufruirà di nuovo di questa sigla sarà la Hatch, rivale di Golf, Bravo e compagnia cantando. La 308 GTI sarà proposta con una motorizzazione benzina da ben 200 cavalli, raggiunta grazie al propulsore 1.6 THP, lo stesso che alimenta la coupè sportiva RCZ, da poco lanciata ufficialmente nel mercato europeo.
La 308 avrà una carrozzeria a cinque porte, scelta strategica più che dettata dai canoni delle sport-car, visto anche l'insuccesso che la versione di serie a tre porte ha avuto sul mercato. La 308 GTI porterà con se anche alcune innovative soluzioni tecniche, soluzioni che anticiperanno quelle che vedremo nel restyling della Hatch francese. L'appuntamento è quindi per ottobre quando al salone di Parigi questa vettura verrà ufficialmente presentata.
Francesco Geremia