Peugeot 308 R Hybrid, berlina ad alte prestazioni e bassi consumi
Il marchio del leone lavora intensamente sulla tecnologia ibrida e i recenti sviluppi riguardano la 308. La berlina compatta viene rivisitata in chiave sportiva ed ottiene un powertrain di altissimo livello. La Peugeot 308 R Hybrid utilizza un motore benzina e due unità elettriche al fine di spingere al massimo le prestazioni senza eccedere nei consumi. La vettura si presenta sotto stato di concept ma lo sviluppo è in stato decisamente avanzato e non è escluso l'approdo sul mercato di questa 308 sportiva e green allo stesso tempo.
Look caratteristico
Interni moderni
Potenza ed efficienza
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Look caratteristico
Nonostante il diverso assetto meccanico, la Peugeot 308 R Hybrid mantiene intatte le proporzioni del modello di serie in quanto utilizza la stessa piattaforma EMP2, che si è rivelata estremamente versatile e adatta al powertrain ibrido. La carrozzeria si veste con una livrea bicolore caratterizzata da una tinta in blu acceso trattata con pigmenti fluorescenti e particelle di vetro. La vernice blu si alterna ad un nero opaco che si unisce con un taglio netto coprendo la sezione posteriore e parte delle fiancate. Il frontale è scandito dalla calandra coperta da una griglia a rombi e dall'imponente paraurti maggiorato in materiale minerale. Le carreggiate sono state allargate di 80 mm per poter installare grossi cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35 R19. La sezione posteriore mette in bella mostra lo spoiler di coda sopra al portellone ed il fascione paracolpi monta due grosse prese d'aria col compito di estrarre l'aria calda dalle batterie.
Interni moderni
L'abitacolo della Peugeot 308 R Hybrid è coerente con l'aspetto esterno della vettura ed è dotato di molti elementi in chiave racing. La configurazione degli interni si basa su quattro sedili sportivi in pelle fulvo patinato e tutto ruota attorno alla console centrale. Il volante, di dimensioni ridotte, è rivestito in pelle traforata e reca il badge 308 R Hybrid e monta le palette del cambio. La strumentazione i-Cockpit è completata dall'Headup display e dai due pulsanti sulla console centrale, atti a gestire la trazione integrale e le modalità di guida dell'apparato ibrido. I rivestimenti si avvalgono di un particolare tessuto "digitale". Questo materiale riesce ad essere estremamente morbido al tatto e privo di schiume o cuciture in quanto viene realizzato in grossi pannelli.
Potenza ed efficienza
L'assetto meccanico della 308 R Hybrid è curato dal dipartimento Peugeot Sport, che ha saputo unire alla perfezione prestazioni ed efficienza. L'apparato ibrido si basa sul potente motore benzina THP S&S 1.6 litri capace di generare ben 270 CV a fronte della cilindrata ridotta ed è abbinato a due unità elettriche da 115 CV: la prima è installata accanto al cambio a sei marce, la seconda trova posto al retrotreno. L'ottimizzazione delle masse ha portato allo spostamento del serbatoio di benzina da 50 litri, posto sotto al bagagliaio accanto al motore elettrico mentre sotto ai sedili posteriori è dislocata la batteria a ioni di litio da 3 kWh. Il powertrain è gestito dal selettore sulla console centrale che offre quattro modalità di guida: in modalità Hot Lap la vettura sfrutta l'intero apparato e mette a disposizione 500 CV e 730 Nm di coppia, la modalità Track sfrutta principalmente l'unità benzina ed il motore posteriore raggiungendo 400 CV e 530 Nm ed utilizza l'unità anteriore solo come booster per le ripartenze. Il setup Road limita la potenza a 300 Cv e la coppia a 400 Nm mentre la modalità ZEV attiva il solo motore posteriore ed attiva il secondo elettromotore quando viene schiacciato a fondo l'acceleratore. La Peugeot 308 R Hybrid riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 4 secondi netti e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Per quanto riguarda le emissioni, la berlina ibrida plugin si mantiene sui 70 g/Km di CO2.