Peugeot 308, più snella e attenta all’ambiente (FOTO)
Debutta al Salone di Francoforte 2013, insieme alla 308R, la nuova Peugeot 308, più snella, ha subito una riduzione del peso complessivo di 40 kg, tutto a vantaggio del portafoglio e dell’ambiente. La vettura infatti consuma meno. Un'altra particolarità è che per assemblarla sono stati impiegati materiali leggeri, come per il portellone posteriore, realizzato in composito termoplastico, invece che in acciaio. La nuova piattaforma modulare ha permesso di ridurre anche le dimensioni esterne, la lunghezza è di 425 cm, 3 in meno, la larghezza da 182 passa a 180 cm e l'altezza, con una riduzione di 4 centimetri, arriva a 146 cm. Il tutto senza incidere sullo spazio dell'abitacolo e del bagagliaio con il vano aumentato da 348 a 470 litri.
Cinque le motorizzazioni disponibili, tre motori benzina da 82 a 155 CV, un diesel con due potenze disponibili 92 o 115 CV. In primavera arriveranno anche il tre cilindri a benzina turbo di 1200 cc e i Diesel BlueHDi, con un cambio automatico a sei marce. Gli pneumatici, che sono stati sviluppati con Michelin, sono a bassa resistenza al rotolamento e riducono gli spazi di frenata sul bagnato. Gli interni sono essenziali, con pochi fronzoli, si comanda tutto con l'i-cockpit. Mediante un display a sfioramento da 9,7 pollici si può tenere sotto controllo praticamente tutto. I prezzi vanno dai 16.900 euro per la 1200 cc a benzina da 82 CV in allestimento base fino ai 24.100 della top di gamma, la 1600 cc e-HDI da 115 CV.