video suggerito
video suggerito

Peugeot 4008, ecco la risposta francese ai SUV compatti

La casa automobilistica del Leone rinnova il proprio parco auto per far fronte al sempre più accostarsi del pubblico al concetto di crossover. Nata dallo stesso progetto della Citroen C4 Aircross, ma con un design aggressivo ed elegante, sarà dotata della trazione integrale con declinazione 2WD, 4WD e 4WD bloccata.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
2013 Peugeot 4008

In un mercato dove la definizione di crossover ha oramai raggiunto un'importanza tale da renderla una categoria a se stante, ecco che la casa costruttrice francese allarga la propria offerta con l'introduzione della Peugeot 4008. Derivata dalla Mitsubishi ASX e fortemente imparentata con la Citroen C4 Aircross (in quanto nata dallo stesso progetto), la SUV di medie dimensioni è stata appositamente studiata per espandere la preferenza del Leone anche al di fuori dell'Europa, lì dove il marchio vende circa il 70% delle proprie auto, con particolare attenzione per i mercati di Russia e Cina, come spiega la stessa casa madre:

"Sui mercati internazionali la Peugeot 4008 si rivolge sia ai clienti che possiedono già un fuoristrada, sia a coloro che cercano un veicolo alternativo alle berline o alle monovolume, sinonimo di tempo libero. In Europa si rivolge più specificamente ai clienti sensibili all’aspetto robusto e dinamico, con una dimensione adatta ad un uso polivalente e con consumi di carburante ben controllati".

Esterni ed Interni della Peugeot 4008

Lunga 4.43 metri per una larghezza di 1.80 metri ed un'altezza di 1.63 metri, la 4008 andrà a collocarsi tra la 4007, da cui riprende parte della piattaforma, e la 3008, con la quale condividerà la trazione integrale. Esternamente viene contraddistinta per lo stile ben elaborato, fatto di linee morbide ma dinamiche, accostate a diversi elementi del nuovo linguaggio stilistico anticipati sulla 508 RXM esposta a Francoforte 2011. Sul cofano sono presenti diverse nervature che, attraversando tutta la fiancata, si prolungano fino al parafango posteriore.I gruppi ottici anteriori, impreziositi con luci diurne a LED, sono caratterizzati dal taglio felino, mentre i passaruota bombati, i cerchi in alluminio da 18 pollici, le rifiniture cromate, la muscolosità della carrozza e dei diversi elementi di protezione posti lungo tutta la parte inferiore le conferiscono una ricca dose di aggressività ed eleganza.

Gli interni, particolarmente curati e realizzati con materiali di prima scelta per concentrare l'attenzione del pubblico sul trattamento che le è stato conferito dai tecnici Peugeot, dichiarano una buona abitabilità grazie alle ampie carreggiate ed al passo importante. Lo dimostrano la texture della plancia, la mascherina del quadro strumenti e la decorazione laccata della consolle centrale comprensiva di: schermo touchscreen, sistema di navigazione satellitare e telecamera posteriore per retromarcia o parcheggio. Ad illuminare l'ambiente nelle ore notturne ci pensano infine i LED laterali o a scelta il tetto panoramico in vetro.

Motori

Dotata di un sistema elettronico permette di scegliere a seconda delle esigenze tre diverse modalità di trazione 2WD, 4WD e 4WD bloccata con ripartizione fissa, la Peugeot 4008 sarà offerta in abbinamento ai motori benzina 1.6 litri da 116 CV e 152 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a cinque marce o 2.0 litri da 150 CV e 198 Nm di coppia, con a scelta la trasmissione manuale o CVT a variazione continua. Per quanto riguarda invece i diesel, che di sicuro rappresenteranno la maggiore richiesta nel mercato italiano, ci sono il 1.6 HDi FAP da 112 CV e 280 Nm di coppia o il 1.8 HDi FAP Mitsubishi da 150 CV e 300 Nm, entrambi offerti con cambio manuale a sei marce BVM6. Non ci sono maggiori informazioni in merito ai prezzi, ne sapremo comunque di più durante la sua esposizione annunciata per il Salone di Ginevra 2012 (atteso come di consueto per il mese di marzo), dopo la quale sarà pronta per la commercializzazione.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views