Peugeot a tutto SUV, ecco la nuova 5008
Continua l'opera di rinnovamento della gamma del Leone francese. Peugeot mette in mostra la nuova generazione della 5008. La 7 posti francese si presenta con un look totalmente rinnovato, che taglia di netto col passato. Meno monovolume e molto più SUV, la nuova arrivata propone un look aggressivo chiaramente ispirato alla sorella minore 3008. L'abitacolo sfrutta al meglio le recenti innovazioni ed ottiene la configurazione i-Cockpit II. La Peugeot 5008 farà la prima uscita ufficiale al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre).
Look aggressivo
Interni spaziosi
Gamma motori
Foto
Look aggressivo
Lo stile della Peugeot 5008 è ampiamente ripreso dalla crossover compatta 3008. Rispetto alla sorella minore, la carrozzeria presenta dimensioni più generose con una lunghezza di 464 cm ed un passo di 284 cm risulta notevolmente cresciuta rispetto alla precedente generazione. Il muso è caratterizzato dalla grossa calandra con lamelle orizzontali e ricca di cromature. I gruppi ottici sono seguiti dalla firma delle luci diurne a LED. Le fiancate mettono in evidenza l'ampia abitabilità della vettura con un linea del tetto netta e decisa con uno spoiler in coda. Il posteriore è "chiuso" dal portellone tronco, che massimizza la capacità del bagagliaio.
Interni spaziosi
L'abitacolo della Peugeot 5008 sfrutta al massimo l'ampio passo della vettura e riesce ad ospitare comodamente 7 passeggeri. In configurazione 7 posti viene garantita la massima modularità grazie all'adozione di sedili abbattibili e a scomparsa per la seconda fila e removibili per la terza. Nella configurazione 5 posti la vettura mette a disposizione una capienza minima di 780 litri ed è possibile caricare oggetti lunghi fino a 3,2 metri abbattendo anche il sedile passeggero anteriori. La strumentazione e tutta la plancia si configurano seguendo i dettami del nuovo i-Cockpit II caratterizzato dalla pulsantiera sulla console centrale e i due schermi da 8 e 12,3 per il quadro strumenti e l'infotainment di bordo.
Gamma motori
La nuova Peugeot 5008 si basa sulla piattaforma EMP2 del Gruppo PSA e arriva sul mercato con una gamma motori già ampiamente testata. La gamma si apre col benzina 1.2 litri turbo da 130 CV con cambio manuale o automatico. Per quanto riguarda i diesel si parte dal 1.6 BlueHDi da 120 CV passando per il 2.0 BlueHDi da 150 CV, entrambi abbinati unicamente al cambio manuale. Le due motorizzazioni top di gamma sono il BlueHDi 2.0 da 180 CV ed il turbo benzina 1.6 THP da 165 CV, entrambi abbinati all'automatico. Non è prevista alcuna variante a 4 ruote motrici ma viene fornito il sistema Advanced Grip Control con 5 modalità di guida specifiche.