video suggerito
video suggerito

Peugeot al Salone di Parigi 2012: uno stand ricco di novità

Ben 3.900 metri quadrati di spazio espositivo per ospitare oltre 40 vetture di ogni genere, segmento e derivazione. Riflettori puntati sulle anteprime mondiali, ma c’è spazio anche per i restyling e le concept di ultima generazione.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Peugeot HX1

Alla kermesse automobilistica di madrepatria la casa del Leone non vuole di certo sfigurare dinanzi al proprio pubblico, ne sono la conferma i ben 3.900 metri quadrati di spazio espositivo dedicati unicamente agli oltre 40 modelli che la società del Gruppo PSA intende esporre nel proprio stand, spaziando dalle utilitarie a novità assolute come il prototipo della nuova supercar si preannunciano giorni pieni di sorprese. Si parte dunque dalla nuova 208, esposta in ben 10 esemplari tra cui la 208 Gti e la 208 XY, la HX1 introdotta a Mosca, passando per la globale 301, per la concept 2008, fino alle anteprime della RCZ restyling e concept car Onyx, per finire con il servizio Peugeot Connect Apps installato su 208.

Peugeot 208 GTi Parigi 2012

Peugeot 208 Gti ed XY – partendo dalla declinazione sportiva della segmento di B Peugeot, maggiori modifiche rispetto alla variante di serie sono da evidenziarsi sopratutto nell'aspetto, la vettura è più larga e più bassa del normale, con parafanghi maggiorati e carreggiate allargate rispettivamente di 10 millimetri all’anteriore e di 20 mm al posteriore. l'obiettivo della casa madre è molto chiaro, riprendere il successo della passata 205 GTi riproponendo in chiave moderna gli stilemi che hanno fatto la fama del modello. Grande interesse in questo caso e' da ricercarsi anche nella perdita di peso, ben 165 kg in meno rispetto alla versione precedente, mentre sotto al cofano si potrà ammirare il nuovo 1.6 litri turbo quattro cilindri da 200 cavalli e 275 Nm di coppia, la trasmissione sarà manuale a sei rapporti ravvicinati, mentre per la velocità massima si parla di circa 225-230 Km/h.

Peugeot 208 XY

Proprio come la sorellina appena citata, anche la 208 XY subisce diverse modifiche alle carreggiate, ora più ampie ma ospitati i ben diversi cerchi multirazza Mercure da 17 pollici, tema leggermente più elegante di quello precedente. Ben più evidente è invece la scelta forse azzardata di colorazioni, sia quest'ultimi che l'intera carrozzeria (dal paraurti anteriore fino allo spoiler specifico) sono ricoperti del nuovo Purple Night che, tra i sei disponibili, meglio mette in risalto i diversi dettagli cromati. Anche in questo caso si potrà optare per la sola tre porte, abbellita del logo XY posizionato sul portellone posteriore e  di ritocchi in nero lucido. All'interno tutto suggerisce un habitat votato al comfort ed all'eleganza, i sedili sono rivestiti in tessuto Mithy, Tep Pu Prestige ed Alcantare, finiture cromo Bélem rifiniscono le maniglie delle portiere, gli aeratori ed i bordi del display touchscreen, mentre diversi elementi si possono facilmente distinguere per impunture color Purple. Molto più ampia e' in questo caso la gamma di motorizzazioni: si spazia dal 1.6 8V e-HDi FAP da 92CV abbinato allo Stop&Start ed al cambio manuale a cinque marce, fino al più potente 1.6 THP da 155 CV e cambio manuale a sei marce.

Peugeot RCZ 2013

Peugeot RCZ – come già da noi anticipato sarà proprio il Salone di Parigi 2012 ad ospitare il my 2013 della RCZ, un piccolo aggiornamento che non sminuisce il design della coupé sportiva 2+2 posti ma che bensì va a modificare alcuni dettagli anteriori senza stravolgere quello che oramai è un vero e proprio appeal. E' proprio il frontale di fatti a subire le maggiori modifiche, con uno stile che trae inspirazione dalla 208 attraverso la calandra allargata e l'inserimento di due elementi luminosi composti di sei led ciascuno. La griglia si arricchisce di due barre cromate, mentre il marchio della casa madre trova posto direttamente sul cofano motore. Due le soluzioni per i gruppi ottici:  alogeni o allo xenon. Minori le modifiche alla coda ed agli interni, nuovi stop e piccole rifiniture, ancora celata la gamma di motorizzazioni che tuttavia, novità a parte, continuerà a comprendere quelle attualmente in listino.

Peugeot 2008 Concept

Peugeot 2008 Concept – un pò a sorpresa, considerando i tempi stretti, all'appuntamento con la kermesse trova spazio anche il prototipo che anticipa le linee del SUV compatto atteso per il prossimo anno. Nell'attesa, già sono state divulgate le prime foto ufficiali, pur senza però svelare i dettagli salienti che faranno tema principale durante la presentazione. In circa 4,14 metri di lunghezza, la rivale di Nissan Juke e Mini Countryman sarà un veicolo da strade metropolitane piuttosto che da percorsi sterrati. L'aspetto è grossomodo quello introdotto dall'ultimo family feeling già presentato su altre vetture del marchio, tratti sottili e fluidi spezzati solamente da piccoli elementi di spicco come i gruppi ottici posteriori. La meccanica, prende ancora una volta parte della 208, mentre per quanto riguarda il motore resta il dubbio sul possibile utilizzo di una trazione integrale, si potrebbe optare per lo stesso sistema Hybrid4 attualmente montato su 3008. Resta comunque certa un'evoluzione del 3 cilindri di ultima generazione.

Peugeot Onyx Concept

Peugeot Onyx Concept – sicuramente la novità più attesa, considerando che di lei si conosce relativamente poco, non fosse per i primi teaser che anticipavano la sua esposizione. La carrozzeria coupé sarà costituita da alcune parti lavorate artigianalmente partendo da una lastra di rame, il metallo della carrozzeria invece è stato trattato unicamente con la lucidatura superficiale che gli conferisce un aspetto specchiato. Al contrario, diversi parti in fibra di carbonio sono state verniciate in nero opaco. Punti salienti sono alcuni tratti caratteristici come la doppia gobba del tetto, gli archi di sostegno del padiglione trasparente e l'aspetto dei gruppi ottici posteriori. E' Lunga 465 cm, larga 220 cm ed alta 113 cm, il peso a vuoto e' di soli 1.100 kg, mentre il motore sarà un V8 3.7 HDi ibrido da 600 CV raffreddato tramite due prese Naca sul tetto. L'elettrico avrà una potenza di 80 CV, sarà supportato da un pacco di batterie gli ioni di litio e dal sistema di recupero dell'energia, in fase di boost garantirà accelerazioni ancora più rapide.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views