video suggerito
video suggerito

Peugeot BB1: l’auto elettrica dal design futurista

Presentata allo scorso Salone di Francoforte, la Peugeot BB1 al momento è solo un concept ma destinato a diventare il futuro della mobilità sostenibile.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
peugeot-bb1

Le emissioni di CO2 sono avvisate, da oggi c’è una nuova nemica in giro, al momento ancora no ma è una idea che la Peugeot sta prendendo seriamente in considerazione. L’auto elettrica Peugeot BB1 sarà il futuro della mobilità a emissioni zero ma che strizza anche l’occhio al design particolare, che può spaccare a metà il pubblico che ammira le novità come i re magi la cometa.

L’obbiettivo della Peugeot è di togliere acquirenti alla Smart e alla Toyota iQ e nulla vieta di pensare che ciò possa accadere. Partiamo con la descrizione: quattro posti in appena due metri e mezzo, un record che nessuno al momento è riuscito a eguagliare. Innovativa è l’idea di spostare i comandi dei pedali su un manubrio, anziché sul volante, in modo da acquistare ulteriore spazio.  Il design caratterizzato da un andamento “in avanti” nasce per ottenere sempre più vivibilità nell’abitacolo, infatti i montanti inclinati in avanti e la doppia bombatura sul tetto permettono di conquistare sempre più spazio. Non ultima, in tema di confort, è l’apertura controvento delle portiere.

La city car Peugeot BB1 è spinta da due motori da 10 Cv l’uno posizionati sulle ruote posteriori, risultato che la Casa francese ha ottenuto con un’altra azienda d’oltralpe, la Michelin. La vettura è alimentata da due batterie agli ioni di litio.

Con un peso ultraleggero, appena 600 kg compreso il peso delle batterie agli ioni di litio, la Peugeot BB1 garantisce una autonomia di 120 km e malgrado una potenza così bassa garantisce una velocità massima di 90 km/h.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views