Peugeot celebra i successi della RCZ con la Racing Cup Replica (FOTO)
Peugeot celebra le vittorie con una vettura fortemente votata al track day. L'auto in questione è la coupé RCZ, modificata ad hoc nella versione Racing Cup Replica. Come suggerisce il nome si tratta di una variante stradale della RCZ che ha corso in numerosi eventi, tra cui la 24 Ore del Nurburgring. Nonostante la stretta parentela con il mondo racing, la vettura viene presentata come una stradale ma la configurazione meccanica dispone di tutto il necessario per divertirsi in pista. Prodotta come un unico esemplare, la RCZ Racing Cup Replica nasce per onorare i successi della coupé sportiva.
Esterni
Interni
Motore e meccanica
Foto
Esterni
L'estetica della Peugeot RCZ Racing Cup Replica prende come base di partenza modello di serie, su cui ci ha lavorato la 2T Course et Reglage sotto la tutela della Lug Prince & Decker srl, un'azienda che conosce bene la RCZ in quanto si occupa di alcune delle coupé impegnate nel campionato monomarca italiano. Il bianco è il colore dominante, che copre interamente la carrozzeria insieme ai cerchi in lega dal design a raggi. A fare contrasto ci pensano gli specchietti retrovisori tinti di nero, lo stesso colore è stato usato per rifinire il tetto. La livrea assume un'identità propria grazie alle bande rosso/blu/giallo tipiche del team ufficiale Peugeot Sport, che partono dalla sezione inferiore del paraurti anteriore e seguono i profili laterali. Accanto alle minigonne appare il logo RCZ Racing Cup Replica. A retrotreno è stato installato un alettone regolabile ed in basso sono presenti due grossi tubi scarico cromati.
Interni
L'abitacolo della Peugeot RCZ Racing Cup Replica risulta estremamente comodo sia per la guida quotidiana, che per l'utilizzo su pista. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle, con le sedute in pregiato Alcantara rosso trapuntato. Sugli schienali è cucita in rosso la dicitura RCZ Racing Cup mentre lo stemma Peugeot è impresso a caldo nella pelle nera. La strumentazione adotta la classica configurazione con contagiri e tachimetro ai lati e al centro altri due elementi tondi ed un pannello LCD. Il volante sportivo a tre razze è rivestito in Alcantara grigio con cuciture a contrasto gialle, non mancano i richiami ai colori Peugeot Sport nelle finiture attorno alla corona.
Motore e meccanica
Sotto il profilo meccanico, la RCZ Racing Cup appare come un'elaborazione della variante dotata del 4 cilindri 1.6 litri 16VTHP da 200 CV. Per garantire le massime prestazioni si è deciso di non adottare una nuova mappatura bensì sostituire direttamente la centralina motore. Il suono sprigionato dal motore viene accentuato dallo scarico firmato Supersprint, privato del catalizzatore centrale e sostituito con una sezione metallica; anche la valvola pop-off è stata modificata per generare il tipico fischio che caratterizza le auto turbo da competizione. Queste modifiche hanno potenziato il propulsore a 230 CV, preservando la superiorità della RCZ R . L'assetto viene gestito dalle sospensioni Ohlins Road and Track con valvola a doppio flusso, opportunamente ottimizzati per questo modello. L'impianto frenante è fornito dalla Brembo ed utilizza pinze verniciate in rosso con sei pistoncini e pastiglie maggiorate.