Peugeot e Citroen verso l’acquisizione di Mitsubishi
Il gruppo Peugeot-Citroen (gruppo PSA) starebbe acquistando la Mitsubishi, questa l'indiscrezione divulgata dal quotidiano finanziario Nikkei. Ad avvalorare la tesi del quotidiano nipponico, interverrebbero le dichiarazioni rilasciate da casa giapponese, che ha dichiarata di avere avviato dei colloqui "per rafforzare i legami” tra le due aziende". Dai confronti intercorsi è quindi risultato che effettivamente "la partecipazione azionaria è tra le opzioni al vaglio".
Sempre secondo il periodico Nikkei, PSA entrerebbe nel capitale della Mitsubishi per un valore pari al 40% o 50% delle quote. Insomma, un intervento di non poco conto, che verrebbe a creare un altro importantissimo soggetto internazionale. Il secondo, peraltro, di nazionalità franco-nipponico. Il primo, infatti, risale al 1999 ed è costituito da Renault e Nissan.
Le anticipazioni di Nikkei, dunque, si presentano estremamente veritiere e poggiano anche sulla constatazione di una collaborazione già esistente tra PSA e Mitsubishi: l'Outlander e la Crosser, ad esempio, sono il frutto di una sinergia che non nasce oggi.