Peugeot EX1: la sfida elettrica del Leone di Francia
Peugeot vuole dimostrare di non rimanere al palo, rispetto alla diretta concorrente e connazionale Renault, nella corsa alla realizzazione di auto elettriche. Nei mesi scorsi Renault ha mostrato al mondo intero una vera e propria gamma di veicoli elettrici, quattro modelli per altrettanti segmenti automobilistici. Fino ad oggi la casa del Leone ha mantenuto un profilo basso, celando completamente i propri piani sull'argomento elettrico…fino ad oggi.
Il Leone ha ruggito, è lo ha fatto presentando la Peugeot EX1, un prototipo di auto sportiva elettrica ad alte prestazioni e dai contenuti tecnologici di grande spessore. Realizzata interamente in leggera fibra di carbonio, la biposto francese si attesta al di sotto dei 1.000 chilogrammi di massa. Una struttura agile e leggera che esalta le prestazioni del motore elettrico da quasi 180 cavalli. La Peugeot EX1 è, praticamente con certezza, il misterioso prototipo che la casa francese esporrà al prossimo Salone di Parigi 2010.
Le doti sportive della Peugeot EX1 sono state dimostrate giusto due giorni fa all'autodromo francese di Linas-Montlhery; sotto l'occhio vigile degli addetti FIA il prototipo ha stracciato ben sei diversi record di accelerazione per auto elettriche.
Volendo riportare i dati più significativi del test diciamo che la Peugeot EX1 ha percorso il chilometro da fermo in 28.16 ed ha accelerato da 0 a 100 km/h in 3.55 secondi; riguardo quest'ultimo dato la casa francese ha riferito di potere ottimizzare ulteriormente l'auto per abbattere il muro dei tre secondi.
Esteticamente la Peugeot EX1 è davvero estrema, la sua linea è stata disegnata per ottenere la migliore performance aerodinamica, ma senza tralasciare grinta ed un certo stile. Gli unici due posti della sportiva sono letteralmente immersi nella carrozzeria , con i sedili in corpo unico con le portiere. La protezione aerodinamica per gli occupanti è davvero ridotta al minimo, il capo di pilota è passeggero è esposto alle turbolenze.
Chi ha l'opportunità di fare un salto a Parigi può ammirare già da adesso la EX1, da ieri, e fino al 14 novembre, sarà esposta al Peugeot Avenue, al 136 di Avenure des Champs-Elysees.