Peugeot Fractal, una concept tutta da ascoltare
Il brand francese svela le forme della concept che presenterà al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015). La Peugeot Fractal è una vettura ultra compatta realizzata dal reparto design del Gruppo PSA con l'intenzione di mostrare le potenzialità dei nuovi powertrain ad emissioni zero e l'ultima evoluzione dell'i-Cockpit. La piccola francese combina un look decisamente aggressivo ad un esclusivo impianto audio completamente integrato con tutti gli elementi dell'abitacolo.
Piccola e grintosa
Interni "sonori"
Motori elettrici
Foto
Piccola e grintosa
La Peugeot Fractal si mostra con una configurazione coupé 2+2 con tetto removibile con una lunghezza di 3,81 metri e 1,77 metri di larghezza. La carrozzeria è tinta in bianco madre perla alternato alla sezione posteriore tinta in nero opaco, le due tonalità sono disposte l'una accanto l'altra separando in maniera netta il profilo laterale. Le dimensioni esterne sono ridotte al minimo e gli sbalzi estremamente corti tendono a nascondere la capacità dell'abitacolo di ospitare 4 passeggeri. In pieno stile Concept Car le ruote assumono la vistosa taglia di 19 pollici mentre l'altezza da terra è regolabile tra 7 e 11 centimetri. Le portiere possono aprire elettricamente tramite un semplice tocco grazie all'integrazione con lo smartwatch Samsung Gear S, capace di gestire numerose funzioni della vettura da remoto, tra cui la pre-climatizzazione e la visualizzazione del livello di carica delle batterie.
Interni "sonori"
L'abitacolo della Peugeot Fractal ruota attorno all'esclusivo impianto audio 9.1.2 realizzato appositamente per questo prototipo. I ricercatori Stel Lab, insieme al designer del suono Amon Tobin hanno sviluppato il sistema basandosi sul concetto di i-Cockpit, questa volta focalizzando l'attenzione del guidatore sulla potenza del suono. L'impianto si avvale di una serie di subwoofer firmati Subpac installati negli schienali dei sedili, che lavorano in sinergia con un vistoso kit di altoparlanti disposti attorno ai passeggeri. La strumentazione trova posto su una sottile superficie in policarbonato, inclinata di 45° per facilitarne la lettura dei dati. Il volante multifunzione integra i comandi del sistema di infotainment, gestibile tramite lo schermo 7.7 pollici Amoled installato sul tunnel centrale.
Motori elettrici
L'assetto meccanico della Peugeot Fractal prevede un powertrain completamente ad emissioni zero. Ogni asse ha a disposizione un motore elettrico da 75 kW (102 CV) garantendo la trazione integrale elettrica. I due motori sono disposti in posizione ribassata al fine di avvantaggiare il baricentro insieme alle batterie installate lungo il tunnel centrale. Il pacco di batterie a ioni di litio da 40 kWh, secondo il costruttore, offre un'autonomia massima di 450 Km. In totale la vettura dispone di 204 CV gestiti da un sistema di controllo elettronico che distribuisce la potenza automaticamente analizzando le condizioni di guida. In fase di partenza la Fractal utilizza le sole ruote posteriori e scatta da 0 a 100 Km/h in 6,8 secondi, una volta superati i 100 Km/h viene attivato anche il motore anteriore passando alla configurazione 4WD.