video suggerito
video suggerito

Peugeot i-Cockpit, l’interfaccia uomo-macchina si aggiorna

Peugeot presenta la seconda generazione di i-Cockpit. L’abitacolo delle auto del Leone si evolve e punta tutto sulle sensazioni trasmesse al guidatore. Grande attenzione all’infotainment e all’integrazione con gli smartphone.
A cura di Pietro Ginechesi
49 CONDIVISIONI
Peugeot i-Cockpit seconda generazione

Peugeot mostra al pubblico le sue ultime innovazioni pronte al debutto sull'intera gamma. Non si tratta di motori innovativi o inedite soluzioni telaistiche bensì questa volta l'attenzione si sposta all'interno dell'auto. Il marchio del Leone presenta ufficialmente la seconda generazione di i-Cockpit, l'intera struttura dell'abitacolo cambia e si mette a completa disposizione del guidatore. Razionalità ed essenzialità stanno alla base del nuovo design degli che presto debutterà sulla Peugeot 3008.

Video thumbnail

Strumentazione ergonomica
Infotainment evoluto
Foto

Strumentazione ergonomica

L'intera struttura del nuovo i-Cockpit fa dell'ergonomia il suo punto di forza. La prima generazione di questo innovativo abitacolo ha trovato su 2,2 milioni autovetture firmate Peugeot ed il marchio conferma il suo impegno sviluppando una struttura ancora più efficiente. Il cruscotto si basa si linee semplici ed è sagomato interamente attorno al conducente. La strumentazione si avvale di un grosso display da 12,3 pollici, che sostituisce di fatto le classiche lancette come visto sul Virtual Cockpit lanciato sulla Audi TT.

Peugeot i cockpit 2

Il volante di dimensioni ridotte rende più comoda la guida in città ed è sagomato in in modo da garantire una presa più salda da parte del conducente. La console centrale è spinta in avanti ed il tunnel centrale presenta una sagoma che separa la zona dedicata al cambio dall'area riservata al passeggero. I comandi di bordo sono stati completamente riposizionati e posti tutti in un'unica fila. La nuova struttura garantisce ampio spazio a bordo ed utilizza materiali di alto pregio rendendo il prodotto più vicino ad un segmento premium.

Infotainment evoluto

L'i-Cockpit di seconda generazione porta al debutto un nuovo schermo touchscreen da 8 pollici in dotazione con gli apparati di infotainment opzionali. Lo schermo permette di controllare la sfilza di funzioni a disposizione del nuovo sistema. Il navigatore satellitare viene arricchito con visualizzazione 3D delle mappe e comandi vocali.

Peugeot i-cockpit 2

I tasti sul volante permettono di gestire le modalità di visualizzazione del navigatore e posizionare i vari elementi. I comandi vocali sono parte integrante del vivavoce con lettura e scrittura vocale degli SMS. Non manca la piena integrazione con gli smartphone ed il pieno supporto con Mirror Screen, Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto. L'illuminazione ambientale è completamente regolabile ed è previsto anche un diffusore di aromi.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views