Peugeot iOn: il leone guarda all’elettrico
Dopo la Nissan Leaf anche Peugeot ha pronta un auto elettrica. Si tratta della Peugeot iOn, piccola citycar ad energia elettrica, di dimensioni modeste e capace di percorrere con un pieno di energia elettrica ben 13o chilometri a velocità di tutto rispetto.
La Peugeot iOn rispetta come le sue prossime rivali (stiamo parlando di fine 2010 inizio 2011) il parametro 130 + 130 ovvero centotrenta chilometri di autonomia con una velocità massima di 130 chilometri orari, che corrisponde al limite massimo nella maggior parte delle autostrade mondiali. Ottimi anche i tempi di ricarica che corrispondono a 6 ore per il pieno tra le mura di casa e 30 minuti presso le colonnine verticali di ricarica, che secondo i piani invaderanno le città nei prossimi anni.
La nuova elettrica francese, non sarà sola ma avrà una gemella. Non stiamo parlando di un modello Citroen come di solito accade ma di una Mitsubishi. Infatti la iOn sarà prodotta con una collaborazione con la casa giapponese che chiamerà la propria elettrica iMiev, mentre il modello firmato Citroen è atteso per gli anni futuri.
Francesco Geremia