Peugeot presenta la 308 CC 1.6 diesel Euro 5 da 112 CV
La Peugeot introduce un nuovo motore Diesel 1,6 litri Euro 5 sulla 308 CC, per poi estenderlo, entro aprile, sul resto della gamma 308.
La Peugeot, che da anni collabora con il gruppo PSA per la costruzione dei suoi motori a gasoli, sostituisce l’attuale motore, molto apprezzato dagli appassionati per quel che riguarda le prestazioni, la silenziosità e i consumi, per montare il nuovo 1,6 litri Euro 5 garantendo miglioramenti che vanno aldilà dei semplici numeri.
Mantenendo l’attuale cilindrata 1.5600 cc il nuovo motore Diesel ha una distribuzione ad 8 valvole anziché 16, un cambiamento che preannuncia una evoluzione in casa Peugeot. Le novità più interessanti sono l’adozione dell’impianto di alimentazione common rail della Continental che garantisce una pressione massima di iniezione di 1.650 bar, superiore all’attuale, così come cambia il turbocompressore da geometria variabile creata questa volta dalla Honeywell, composta da una turbina più piccola dell’attuale per avere una minore inerzia e quindi una più pronta risposta.
Anche la camera di combustione cambia, sulla Peugeot 308 CC è presente il tipo Extreme Combustion Chamber System, che garantisce una minore rumorosità e una attenuazione della vibrazione e premette, soprattutto, di ridurre la temperatura di combustione permettendo di tenere sotto controlla la produzione di NOx. Altra peculiarità interessante è il miglioramento del filtro antiparticolato, i cui tempi di intervento per la manutenzione sono stata alzati fino a 180.000 km.
La nuova Peugeot 308 CC 1.6 diesel da 112 CV sarà commercializzata in questi giorni ad un prezzo che si aggira intorno ai 21.000€.