Peugeot RCZ, la coupè gareggerà alla 24 ore del Nurburgring
Avanti c'è posto. La 24 ore del Nurburgring oltre ad essere una delle più difficili ed apprezzata gare di endurance è anche una splendida vetrina per le case costruttrici che vogliono pubblicizzare i loro modelli con un'alta connotazione sportiva. Quest'anno la mitica corsa vedrà all'esordio dell'Aston Martin Rapide e della Porsche GT3 Hybrid, senza contare le Volkswagen Scirocco a Metano che lo scorso anno fecero una grandissima impressione.
Quest'anno invece vedrà l'esordio della bella Peugeot RCZ coupè con forte connotazione sportiva del marchio francese, che sfrutterà l'occasione per pubblicizzare la vettura e contemporaneamente festeggiare il 200° anniversario del marchio del leone. La vettura che gareggerà è la versione Diesel da 200 cavalli con tecnologia HDI. Quest'ultima rientra nella categoria D1T riservata ai Diesel con cilindrata compresa tra i 1700 e i 2000 cc.
L'esemplare che prenderà parte alla corsa è del tutto simile nella meccanica alla vettura di serie. Quello che cambia sono solo alcuni pezzi derivati dal servizio "competizione clienti" di Peugeot Sport. Due gli equipaggi che gareggeranno con i numeri 200 e 201 (scelta non causale che evidenzia la voglia di festeggiare il 200° anniversario) uno sarà francese ed uno tedesco. I piloti sono un mix di dilettanti allo sbaraglio visto che sono un misto tra uomini di marketing, gentleman driver e piloti all'esordio.
Francesco Geremia