Peugeot RCZ: la supercar diventa realtà
La concept car presentata dalla Peugeot al Salone di Francoforte nel 2007, la supercar RCZ, verrà commercializzata a partire dalla prossima estate. Solo duecento vetture sono state confezionate e tra le altre cose sono già stati venduti ai duecento clienti che le hanno prenotate allo scorso Salone di Francoforte. La RCZ “Limited Edition” è davvero un’auto degna di lode dal design elegante e dalle prestazioni davvero convincenti.
Aldilà del design che guarda al futuro la nuova RCZ verrà proposta con una gamma di motorizzazioni davvero ben fatta, c’è il 1.6 16V THP da 156 CV e un motore 2.0 16V HDi FAP da 163 CV. Il monoblocco quattro cilindri di 1598 centimetri cubici offre tutta la tecnologia possibile presente sul mercato auto, c’è la tecnologia THP e Vti, che sarebbe un turbocompressore Twin-Scroll. Il motore 2.0 16V HDi da 163 CV dispone di una camera di combustione di tipo ECCS (Extreme Conventional Combustion System), ovvero un turbocompressore a geometria variabile. Le prestazioni di entrambi i motori sono davvero elevate.
Per una vettura di tale bellezza ovviamente la Peugeot ha pensato di equipaggiarla con aiuti alla guida davvero sofisticati come, ad esempio, l’Intelligent Traction Control di serie con l’ESP, l’Hill Assist, assistenza alla partenza, fari allo xeno direzionali e navigatore alto di gamma WIP Com 3D. la nuova RCZ è ovviamente personalizzabile, infatti si possono scegliere optional davvero interessanti, come il tetto in carbonio, i cerchi in lega di varie dimensioni e gli sticker per la personalizzazione della carrozzeria.
Eugenio Tinto