Phillip Island ’09, l’ultima vittoria di Super Sic
Per 14 volte abbiamo visto la folta chioma riccia di Marco Simoncelli sul gradino più alto del podio di una gara del Motomondiale. Se la prima vittoria, come è noto, è arrivata a Jerez de la Frontera nel 2004 in 125cc l’ultima volta in cui il ragazzo di Coriano è passato per primo sotto la bandiera a scacchi è quella del 18 ottobre 2009 in Australia sul circuito di Phillip Island nella classe del quarto di litro.
Una stagione condizionata da un infortunio
In quella stagione, nonostante il titolo iridato conquistato l’anno prima, il Sic decide di rimanere in 250cc. Ma a causa di un infortunio la nuova avventura non inizia nel migliore dei modi: salta il Gran Premio del Qatar ed è solo 17° in Giappone. Al terzo appuntamento mondiale, in Spagna, ritrova la forma migliore e riesce a salire sul podio, per poi andare a trovare la prima vittoria stagionale nel GP seguente sul circuito Bugatti di Le Mans.
Il ritorno di SuperSic
È qui che Simoncelli dimostra di essere nuovamente al top vincendo sul bagnato con gran margine. E sempre in condizioni metereologiche avverse al Mugello, dopo un duello all'ultima staccata con Mattia Pasini, centra un buon secondo posto, e trionfa poi al Sachsenring conquistando la sua decima vittoria in carriera. Dopo la pausa estiva, vince anche a Brno e a Indianapolis, rientrando così nella lotta per il titolo con Hiroshi Aoyama e Alvaro Bautista. Rincorsa che però subisce uno stop a Misano, dove per via di una caduta è costretto al ritiro. Torna poi alla vittoria in Portogallo e arriva a Phillip Island per il terzultimo GP dell’anno con ancora molti punti da recuperare sul giapponese e sullo spagnolo che lo precedono in classifica.
Gara in cascina, mondiale riaperto
Marco si porta in testa fin da subito tirandosi dietro Bautista mentre Aoyama scivola nelle retrovie. A undici giri dal termine lo spagnolo prova ad insidiare la prima posizione del Sic, ma dopo tre tornate di lotta, il pilota dell’Aprilia cade lasciando via libera alla Gilera numero 58. La gara poi viene fermata a due passaggi dal traguardo per una pericolosa caduta di Roberto Locatelli, che poi se la caverà con qualche contusione alla schiena. Secondo regolamento viene presa in considerazione la classifica del giro precedente alla bandiera rossa e quindi la vittoria va a Marco Simoncelli, che precede sul podio Hector Barbera e Raffaele de Rosa, solo settimo Aoyama. E ora a due GP dal termine sono solo 12 i punti da recuperare per SuperSic.
L’ultimo acuto del Sic
Il romagnolo non riuscirà poi a centrare il titolo iridato nella sua ultima stagione nella classe del quarto di litro, ma quella vittoria, ottenuta in Australia, sarà l’ultima della sua carriera nel Motomondiale tragicamente interrottasi a Sepang in quel maledetto 23 ottobre 2011.