5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piaggio, l’Ape alla conquista del Messico

Il gruppo italiano continua nella sua politica di rafforzamento in Sud America e lancia due nuovi modelli: City e Romanza. Entro la fine del 2016, poi, arriverà anche in Perù, Colombia, Guatemala e Honduras.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI
Il logo Piaggio
Il logo Piaggio

Il gruppo Piaggio continua nella politica di rafforzamento in Sud America e per farlo punta su uno dei veicoli che ha scritto la storia dell'Italia: l‘Ape. Il celebre tre ruote, che era riuscito a imporsi nel Bel Paese subito dopo la guerra, diventando uno dei mezzi più usati dagli italiani per la sua comodità e per il prezzo piuttosto contenuto, ora è pronto a conquistare il Messico.

Il taxi del Sud America

Dopo essere sbarcata in India, dove è arrivata nel 2006, stavolta tocca al paese centro americano che farà da apripista: secondo i piani dell'azienda, infatti, entro la fine del 2016 la nuova Ape arriverà anche in Perù, Colombia, Guatemala e Honduras, tutte nazioni in cui il mezzo è già presente con modelli e versioni precedenti adibite al trasporto di merci o persone o, addirittura, in micro reti imprenditoriali ambulanti, legate principalmente al fenomeno dello street food. In Messico sarà commercializzata in due differenti versioni: Ape City e Ape Romanza, entrambe create per il trasporto di persone. L'uso principale, infatti, rimane quello di taxi, soprattutto nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole così al centro metropolitano in modo da sopperire alle mancanze del trasporto pubblico locale, troppo spesso non all'altezza.

Un mercato in forte incremento

Un mercato, quello dei veicoli a tre ruote, che in Sud America sta crescendo in fretta: le unità vendute arrivano a toccare quota 35.000, con un incremento del 52% negli ultimi 6 anni. Un processo di internazionalizzazione fortemente voluto da Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato, che ha dichiarato: "Il progetto di crescita del gruppo in questi territori, grazie anche ai veicoli commerciali, è stato sviluppato negli ultimi anni, ed è concepito con una prospettiva di lungo termine, non è basato su singole business opportunity. Oggi possiamo contare su partner locali affidabili di primo piano, radicati sul mercato e che dispongono di una rete distributiva e di assistenza capillare". Un progetto ambizioso quello del gruppo Piaggio che punta a ripetere il successo ottenuto dall'Ape in Italia: i numeri sono dalla sua parte, il veicolo a tre ruote più famoso del mondo può continuare a stupire.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views