Pininfarina BlueCar: l’auto elettrica a noleggio a partire dal 2011
Per poter costruire la sua prima city car completamente elettrica il marchio Pininfarina ha stretto una partnership con il marchio francese Bolloré. Quello dell'auto elettrica è un mercato che sta attirando le attenzioni sempre più grandi di tutti i marchi delle quattro ruote, ma Pininfarina cerca di battere tutti sul tempo, di entrare sul mercato entro il 2011.
I dati descrivono la BlueCar come una vettura dalla lunghezza di 3,65 m, con un passo di 2,50 m, sarà equipaggiata con batterie ai polimeri di litio da 30 kWh, che garantiranno alla vettura un’autonomia di 250 Km e verranno sistemate sotto il pavimento della vettura.
Il sistema di ricarica delle batterie offre delle alternativa interessanti: per una ricarica veloce, che assicuri una percorrenza di almeno 25 Km bastano appena 5 minuti,per ottenere un ciclo completo invece occorono 6 ore, mentre per evitare che la batteria subisca troppo cicli di ricarica sono stati alloggiati sul tetto e sul cofano anteriore dei pannelli fotovoltaici che hanno la funzione di incamerare l’energia e di rilasciarla costantemente, appunto per evitare un continuo ciclo di ricariche che potrebbero stressare la batteria.
Il tutto è stato creato per garantire la durata della battira per almeno 200.000 Km. L’auto sarà noleggiabile, cioè chi deciderà di acquistarla potrà provarla al prezzo di 330€ al mese per una durata di tre mesi, terminati i quali dovrà decidere di tenerla o di restituirla. Al momento le persone interessate a questa ultima novità nel campo delle auto elettriche sono circa 6.000.