Pininfarina Nido EV, ecco il piccolo concept elettrico
Il designer italiano Pininfarina in occasione del suo ottantesimo anniversario ha diffuso le prime foto della nuova Nido EV piccola vettura ad alimentazione elettrica pronta a conquistare gli europei grazie alla sua forma semplice e moderna ed ad un propulsore che promette ottime prestazioni ed emissioni zero. La Nido è solo un concept che anticipa il futuro del costruttore-designer italiano che sfrutterà la piattaforma della Nido anche per altre future vetture.
La Nido ha forma e dimensioni simili ad una Smart (anche se l'italiana è più lunga di circa 10 centimetri). La lunghezza è di 2,15 metri mentre l'altezza è di circa 3,7 centimetri inferiore a quella della citycar tedesca. Il propulsore elettrico promette ottime prestazioni ed una buona autonomia. La Nido EV infatti è capace di andare avanti 140 chilometri prima che la ricarica della batteria termini mentre la velocità massima si assesta intorno ai 120 chilometri orari.
Il tutto racchiuso un telaio tubolare di acciaio che potrebbe divenire in alluminio con il modello che verrà prodotto in serie. Il peso si assesterà intorno ai 900 chili. Come detto prima la Nido è solo la prima vettura di un programma denominato proprio "Nido". La piattaforma presenta infatti la possibilità di adattarsi a vetture con 2+2 posti e ai mini van tutti con propulsori elettrici o ibridi.
Francesco Geremia