Pioggia di penalità a Sochi: Red Bull, Toro Rosso e Fernando Alonso partiranno dal fondo
I più attenti lo avevano previsto che a fine stagione sarebbe arrivata una pioggia di penalità e così è successo visto che Sochi, sedicesimo appuntamento della stagione, saranno addirittura 5 i piloti costretti a partire dal fondo della griglia. A scattare dalle ultime file, infatti, ci saranno le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, le sorelle minori Toro Rosso di Gasly e Hartley e Fernando Alonso con la McLaren.
Sarà uno schieramento di partenza stravolto quello che andrà in scena nel GP di Russia: con tutti e cinque i piloti che hanno deciso di sostituire i pezzi delle proprie vetture nello stesso momento, l'ordine sullo schieramento è stato determinato dal momento in cui le macchine con i nuovi elementi sono stati utilizzati per la prima volta in pista con lo spagnolo Alonso che sarà davanti a Ricciardo, Verstapppen, Gasly e Hartley. Per tutti ci sarà un nuovo motore, turbo, MGU-H e MGU-K che permetteranno loro di avere maggiore spunto in gara, ma costringendoli a partire dalle retrovie.
Red Bull torna all'antico, nuovi propulsori per Toro Rosso
Se nel caso della Toro Rosso e di Alonso il danno sembra però essere limitato, ben diverso è il discorso per la Red Bull che si era candidata a un ruolo da outsider; i due piloti di Milton Keynes, però, sono stati costretti a fare un passo indietro tornado alle versioni del motore spec-B di Renault e rinunciando alle specifiche C utilizzate nelle ultime gare per non incappare nei problemi di altitudine attesi in Messico, l'unica gara tra quelle rimanenti in cui la due vetture del Toro possono candidarsi alla vittoria finale. Discorso diverso, invece, per le Toro Rosso che continuano il lavoro di sviluppo in vista della prossima stagione sperimentando nuovi propulsori Honda anche a Sochi in vista di Suzuka, gara di casa del costruttore nipponico.